Come rivestire le pareti della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capita molto spesso di aver voglia di cambiare lo stile e l'arredamento del proprio appartamento. Tra le modifiche che si possono fare, un cambiamento davvero radicale riguarda proprio il rivestimento delle pareti. Questa operazione risulta essere molto più semplice di quanto possiate immaginare, proprio per questo motivo potrete provare voi stessi ad effettuarla. In questo modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere una tecnica estremamente utile ed interessante, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di rivolgervi ad un professionista per svolgere il lavoro. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come rivestire le pareti della cucina.

24

Scegliere il lavoro da svolgere

Il primo passo da compiere, risulta essere quello di decidere il lavoro da fare, poiché le possibilità sono svariate. La prima scelta può essere quella di lasciare in posa le vecchie piastrelle oppure smantellare le stesse e mettere, poi, in posa il nuovo materiale. Bisogna considerare se le mattonelle attuali formino una superficie abbastanza piana o facilmente levigabile con appositi prodotti; dovete inoltre controllare che esse non occupino già un certo spessore, poiché sommato al nuovo rivestimento risulterebbe eccessivo, andando a limare parecchi centimetri allo spazio vitale.

34

Sostituire la ceramica

Potrete, inoltre, pensare a sostituire la ceramica vecchia con una nuova, con uno stile più moderno. Una scelta molto creativa risulta essere quella di optare per un mosaico, alcuni dei quali vi permettono di ricreare dei veri quadri artistici, che sicuramente conferiscono alla cucina un'aria nuova e colorata.

Continua la lettura
44

Scegliere rivestimenti decorativi

C'è anche la possibilità di optare per i rivestimenti decorativi. Questo tipo di rivestimento è fornito nel classico formato della mattonella di varie misure a seconda del materiale, per cui è di facile posa, ed, inoltre, ripropone vari materiali quali pietra, legno, sassi, mattone e cemento. Le confezioni sono solitamente da un metro quadro e permettono, quindi, di decidere la parte da ricoprire, senza per forza impegnarsi a dover rivestire l'intera cucina. Potrete, perciò, decidere di rivestire anche solo una parete o parte di essa a seconda del vostro gusto. Questa scelta permette di ricreare ambienti con atmosfere suggestive e, grazie ad elementi che evocano la natura sia per le forme che per le sfumature dei colori, rimandano al passato delle vecchie case di campagna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come rivestire un appartamento con tavole di perline

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rivestire una parete con il perlinato

Ristrutturazione

Come posare delle perline inclinate sulle pareti