Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si sceglie di sperimentare la tinteggiatura fai da te è sicuramente stimolante tentare la realizzazione di nuove tecniche di pittura. L'effetto "antico" che avete visto in alcuni interni vi ha particolarmente incuriosito? Vorreste cambiare l'aspetto delle pareti di casa vostra e dare un'aria un po' vissuta all'ambiente? Ebbene, l'intonaco delle pareti può esser reso consumato ed invecchiato! Se avete deciso di rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato, seguendo questa guida realizzerete sicuramente un ottimo lavoro.

24

Potrete trovare l'intonaco per la finitura in grigio chiaro oppure in bianco; ricordate quando si asciuga, si opacizza. È possibile miscelare Il colore all'intonaco, oppure aggiungerlo come strato finale. Sarà necessario poi sigillare l'intonaco e proteggerlo stendendo una velatura acrilica opaca. Munitevi di un rullo ed iniziate a stendere il fondo. Ora applicate un sottile strato di tinta a calce color mattone usando una spugna ed eseguendo un movimento simile ad un "otto". Fate asciugare.
Mescolate poi, in uguale quantità, sia la pittura ad emulsione bianca opaca, sia la velatura acrilica opaca e stendete il prodotto ottenuto come indicato inizialmente, lasciandolo in seguito asciugare.

34

A questo punto mescolate assieme gli intonaci da finitura. Con l'attrezzo piatto chiamato "sparviere" e il pialletto da intonaco, stendete in maniera piuttosto irregolare. Ricordate di ripulire molte volte il pialletto utilizzando dei vecchi stracci inumiditi che poi butterete via. Fate nuovamente asciugare.
Adesso dovete mescolare l'intonaco da finitura bianco, applicandone un lieve strato. Stendete il colore irregolarmente in modo da far trasparire il colore di fondo.
Il tutto deve ancora una volta asciugare.

Continua la lettura
44

Ora dovrete applicare un po' di vernice acrilica in giallo-ocra all'intonaco bianco da finitura per addensarlo leggermente. Usate una spatola per stendere il composto qua e là formando delle chiazze. Dopo aver fatto asciugare perfettamente l'intera superficie, con molta attenzione iniziate a passare il tutto con della fine carta vetrata.
Ecco, siete finalmente giunti al termine del lavoro, dovete solo provvedere a stendere con un pennello una mano leggerissima di velatura acrilica opaca. Otterrete in tal modo zone della parete in cui il colore risulterà più intenso e altre zone in cui apparirà più spento: proprio tale effetto conferirà l'aspetto invecchiato e regalerà dinamicità alle vostre pareti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione