Come Rivestire Il Soffitto Con La Carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un soffitto con crepe e altre imperfezioni può essere rinnovato, ricoprendolo con dell'apposita carta da rivestimento, liscia o ruvida, con motivi oppure semplice, che, successivamente, potrà anche essere tinteggiata in base allo stile dell'arredamento e alle proprie preferenze. Prima di iniziare, organizza la tua piattaforma di lavoro, procurandoti un'attrezzatura che ti consenta di raggiungere il soffitto e di spostarti agevolmente durante l'operazione di tappezzeria. Nei passi seguenti ti verrà spiegato come rivestire il soffitto.

27

Occorrente

  • carta da rivestimento o semplice carta decorativa
  • metro e matita
  • pioli o chiodi
  • filo di spago
  • un pezzo di gesso
  • cutter
  • colla e pennello
  • una spazzola larga con setole lunghe
  • un rullo
  • raschietto
  • una spugnetta
  • impalcatura
37

Come primo passo, per avere un sicuro riferimento per la posa delle strisce di carta ed evitare eventuali intralci dovuti alle irregolarità delle pareti, traccia delle linee parallele alla mezzeria del soffitto. Per le linee di riferimento, tendi fra due pioli una cordicella imbiancata col gesso, falla schioccare contro il soffitto, poi taglia le strisce di carta necessarie per il rivestimento del soffitto.

47

È molto importante lasciare sempre circa cento millimetri in eccesso in ogni striscia, in modo da avere una sovrapposizione di circa cinquanta millimetri, da rifilare a ogni estremità. A questo punto, applica la colla sul retro della carta e, mentre procedi, piegala a soffietto. Successivamente, sovrapponi l'ultima piega del soffietto alla prima, che deve essere più corta delle altre. Stai attento a non sporcare la parte anteriore della carta.

Continua la lettura
57

Terminata l'operazione, prosegui il lavoro, infilando un rullo di carta sotto al soffietto, in modo che esso rimanga sollevato per poterlo poi prendere e trasportare agevolmente. Adesso potrai mettere in opera la carta, incollando la prima striscia dalla parte della stanza opposta alla porta d'ingresso. Procedi senza fretta, cercando di essere il più preciso possibile, poiché dall'accuratezza del tuo lavoro dipenderà un buon risultato finale.

67

A questo punto, passa con cura una spazzola da tappezziere sulla carta, partendo dal centro verso i bordi e premendo bene lungo gli spigoli, dove le pareti e il soffitto si incontrano, poi procedi con la strisce successive, senza sovrapporle l'una con l'altra. Utilizza un rullo per comprimere perfettamente i bordi delle strisce, facendolo scorrere lungo il giunto. Rifila la parte di ogni striscia di carta che si sovrappone alle pareti, sia di testa sia di lato, se necessario. Infine, usa un raschietto come guida per il cutter, in modo da ottenere una rifilatura accurata, poi, usando una spugnetta, rimuovi i residui di colla dalle pareti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare, procurati una tuta da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il perlinato

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come decorare un soffitto a cassettoni

Ristrutturazione

Come rendere un soffitto più alto

Ristrutturazione

Come applicare lo stucco al soffitto