Come rivestire il soffitto con il perlinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, quando dobbiamo eseguire alcuni lavori nella nostra abitazione, richiediamo l'intervento di esperti in questo settore in modo da ottenere un risultato perfetto. Se però abbiamo intenzione di risparmiare qualcosa, potremo provare ad eseguire tutti i lavori necessari con le nostre mani. Per riuscirci, però, dovremo prima imparare tutte le tecniche necessarie per poter ad eseguire gli interventi di nostro interesse e dovremo procurarci tutto il materiale necessario. Su internet potremo trovare una serie di guide che, in base al lavoro che dovremo eseguire, ci forniranno tutti i passaggi per poter ottenere un lavoro perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rivestire correttamente il soffitto con il perlinato.

26

Occorrente

  • Perline
  • Vernice trasparente
  • Tasselli
36

Operazioni preliminari

Una volta acquistata la materia prima, le perline in legno, è raccomandabile legarle subito insieme. Tale operazione ha la funzione di impedire la naturale deformazione a cui le stesse sono soggette se lasciate libere. Fatto ciò sarà necessario accantonarle per due settimane. Quindi, quando acquistiamo il materiale necessario a rivestire il nostro soffitto teniamo conto che i tempi d'azione si prolungheranno inevitabilmente di una quindicina di giorni, durante i quali però non sarà prevista alcuna attività da parte nostra se non quella appena descritta.

46

Trattamenti del soffitto e realizzazione della struttura portante

Trascorso questo lasso di tempo sarà possibile iniziare a trattare il soffitto. Ciascun asse dovrà essere lavorato nella sua interezza mediante una buona vernice trasparente. Per rendere il nostro lavoro ancora più durevole nel tempo sarà poi consigliabile approntare anche una buona struttura portante. Soltanto una volta compiute le suddette operazioni diventerà possibile impiantare le perline nelle assi di legno del soffitto. Per far ciò dovremo avvalerci di tasselli ad espansione, la cui profondità sarà pari a circa un paio di centimetri. I correntini dovranno essere distanziati tra loro di una misura compresa tra i 50 ed i 70 centimetri.

Continua la lettura
56

Installazione del perlinato

Ciascuna perlina richiederà di essere assicurata al soffitto mediante dei chiodini. Ognuna verrà inoltre ancorata a quella immediatamente precedente facendo attenzione che tutte le parti di ancoraggio vengano agganciate alle scanalature fissata appena prima. Ogni perlina infine dovrà avere dimensioni appropriate al luogo di inserzione, ciò significa che la presenza di irregolarità e difetti murari andrà tenuta in considerazione al momento in cui si tagliano le perline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Ristrutturazione

Come Rivestire Il Soffitto Con La Carta

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Ristrutturazione

Consigli su come rivestire una parete

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso