Come rivestire il pavimento con il tatami

Tramite: O2O 16/09/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il tatami è un tipico pavimento giapponese che si compone di pannelli a forma di rettangolo. In Giappone il tatami è presente in molte case per le sue doti di adattamento a varie finalità. Durante il giorno è un valido aiuto per appoggiare i classici e bassi tavolini. Specialmente durante la sentita cerimonia del tè. Di sera invece il tatami si trasforma in un pratico letto. Basta semplicemente adagiarvi il caratteristico materasso giapponese, il Futon. Anche in Occidente l'uso del tatami diventa sempre più diffuso. Particolarmente in ambienti come le palestre di arti marziali, poiché è in grado di attutire eventuali cadute. Per la sua praticità il tatami è dunque un rivestimento molto richiesto anche per le case occidentali. Ecco allora come rivestire il pavimento con il tatami.

28

Occorrente

  • Tatami e tanta fantasia.
38

Scegliere il tatami

I pannelli rettangolari di un tatami si compongono di telai di legno foderati con paglia pressata. È noto quanto la paglia funga da ottimo isolante termico. Quella intrecciata dei pannelli del tatami lo è maggiormente, in quanto cattura l'aria fra gli intrecci. Rivestire il pavimento con il tatami significa il mantenimento costante della temperatura. L'ambiente resterà fresco in estate e caldo in inverno. Si eviteranno sbalzi di clima e si allevieranno possibili umidità interne. Inoltre la paglia è un materiale fonoassorbente, capace di attutire rumori e urti.

48

Incastrare i pannelli

Per rivestire il pavimento con il tatami bisogna creare giochi di incastro fra i vari pannelli. In questo modo, con fantasia e creatività, è possibile creare disegni simmetrici davvero belli. Si possono anche usare stuoie di tatami di diversa dimensione. Se l'unione dei diversi pannelli non riveste la stanza in modo perfetto, esiste un'altra soluzione. In commercio sono disponibili dei pavimenti in tatami su misura, per un risultato del tutto preciso. Le case di produzione dei tatami offrono anche dei telai in legno da collocare nelle zone vuote. Si producono della stessa misura dell'altezza del tatami. Poi si dipingono del colore dei pannelli o di altre tinte abbinabili all'arredamento. Insomma, non rimane che da scegliere!

Continua la lettura
58

Realizzare delle aggiunte in legno

Su un pavimento con il tatami è possibile aggiungere un elemento come il legno. Si esalterà maggiormente l'effetto del design e, nel contempo, si creeranno pratiche soluzioni. Come, ad esempio, un piccolo percorso di legno dall'ingresso fino al tatami. Onde evitarne l'immediato calpestamento appena entrati in casa. Oppure si possono realizzare delle isole di legno per l'appoggio di elementi di arredo. Magari di natura squisitamente orientale, come dei vasi di bambù.

68

Creare dei rialzi o dei tagli sul pavimento

Se invece si deve rivestire il pavimento in tatami in una stanza con dei mobili, ecco la soluzione. In questo caso bisogna costruire dei rialzi alti quanto lo spessore del tatami, ossia circa 6 cm. Su di essi si poggeranno i mobili, per consentire la facile apertura di cassetti e ante. A volte si devono anche procurare dei tagli sotto le porte, se queste si aprono verso il tatami. In questo modo si allineerà perfettamente la superficie del pavimento. Diversamente, per chi lo preferisce, le porte classiche si possono sostituire con quelle scorrevoli. Si consigliano anche i separatori di ambiente giapponesi Shoji, i quali, rivestiti di leggera carta di riso, risultano ottimali per la diffusione omogenea della luce negli ambienti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pannelli di tatami disposti a T si ritiengono di buon auspicio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento in legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come fare manutenzione di un pavimento in resina

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Ristrutturazione

Come fare un mosaico sul pavimento di casa