Come rivestire ed imbottire i mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Imbottire un mobile non è mai un'operazione semplice, sopratutto se non si possiedono i materiali adatti e la passione per questo tipo di lavoro. Ciononostante, all'interno di questa guida, cercherò di spiegarvi esattamente come rivestire ed imbottire i mobili, in modo semplice, veloce e creativo. Per imbottire i mobili e rendere più soffici le poltrone e le sedie, dovrete alcuni materiali chimici (facilmente reperibili presso i negozi fai-da-te), come ad esempio la schiuma in lattice, il poliestere e la gommapiuma, oltre ad un rivestimento in stoffa ed un foglio di legno leggero. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • colla vinilica
  • forbici o taglierino
  • stoffa colorata
  • imbottitura per mobili
  • gommapiuma
  • schiuma in lattice
  • poliestere
  • foglio di legno sottile
36

Prima di iniziare il rivestimento di un tavolo, vi consiglio di renderlo liscio con della carta vetrata, quindi dopo aver attaccato un foglio decorativo autoadesivo sulla superficie del tavolo, lavatelo ed asciugatelo con un panno morbido, in maniera tale da mantenerlo sempre nuovo. Tuttavia, ricordate che durante l'incollaggio del foglio, dovrete rimuovere tutte le bolle sottostanti, con l'ausilio di un raschietto. Naturalmente, il foglio del rivestimento dovrà passare oltre il bordo del tavolo per essere ripiegato, incollato e tagliato sulla superficie inferiore, in modo da evitare la visione di errori o giunture.

46

Il rivestimento di stoffa, potrà essere fissato inchiodando o avvitando sotto il tavolo dei listelli di legno, oppure inserendo, nei vari angoli, delle protezioni di alluminio o di plastica. Nel caso in cui voleste optare per la stoffa, vi consiglio di utilizzare la tela cerata che, in sostanza, è sempre una stoffa, ma su più strati, con un sottofondo semi-rigido. Ricordate che durante i rivestimenti, sarà opportuno seguire le venature sottostanti del legno. Oltre a ciò, fate attenzione a non andare fuori asse con i lati del tavolo e, al contempo, delimitate gli angoli in modo accurato con dei listelli protettivi.

Continua la lettura
56

Se la superficie del tavolo è molto danneggiata, prima di applicare il rivestimento, dovrete incollare un foglio sottile di legno, tramite impiallacciatura. Per l'uso domestico, potrete utilizzare la schiuma in lattice o del poliestere, con spessori da 10 millimetri in su. Per quanto riguarda i lavori di imbottitura, sarà necessaria la schiuma sintetica in resina di poliestere, con spessori anche fino a 2 millimetri. Generalmente, questo prodotto viene utilizzato dopo aver applicato un idoneo rivestimento di stoffa, visto e considerato che si può facilmente scolorire nel tempo. Infine, tutti i materiali potranno essere incollati con della colla vinilica o sintetica. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rivestire con boiserie

Arredamento

Come rivestire una cassapanca

Arredamento

Idee per rivestire le sedie

Arredamento

Come scegliere il legno dei mobili

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come arredare con i mobili in resina

Arredamento

Come rivestire la testata in legno di un letto contenitore

Arredamento

Come scegliere i mobili usati