Come rivestire di pavimento il linoleum

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Per chi non lo conoscesse, il linoleum è un rivestimento naturale per pavimento, composto da farina di legno, olio di lino e farina di sughero. Inoltre possiede anche ottime qualità battericide, anallergiche e isolanti e, che può avere una durata di vita piuttosto notevole se ben collocato. Aggiungiamo che, generalmente, viene impiegato prevalentemente per rivestire i pavimenti di uffici, scuole ed ospedali. Anche noto per la sua buona disponibilità sul mercato in svariati modelli e colori, sii può trovare in fogli o piastrelle. Ottimo se si hanno bambini in casa e, soffrono di allergie. Intanto seguite attentamente ciò che vi suggerisce la guida che segue, su come rivestire di pavimento il linoleum.

28

Occorrente

  • fogli di linoleum
  • colla
  • cutter
38

Naturalmente, prima di acquistare la quantità esatta, bisogna misurare il punto più lungo e il più largo della stanza, poi aggiungere una decina di centimetri. Non dimenticate di calcolare la superficie occupata con mobili, armadi e porte. Fate attenzione che il pavimento sia completamente liscio. Nel caso non lo fosse, munirsi di prodotti autolivellanti per correggere la pavimentazione.

48

A questo punto, adagiamo il linoleum su tutta la superficie del pavimento, lasciando dieci centimetri lungo ogni parete. Successivamente bisogna lasciarlo a riposo per un periodo che va da qualche ora ad una giornata, in base alla grandezza della stanza. Fate attenzione alla temperatura della stanza: deve essere calda e non fredda.

Continua la lettura
58

Trascorso il tempo necessario, iniziate lo stendimento del linoleum, utilizzando i palmi delle mani. Bisogna partire dal centro e spostarsi verso le pareti. Il linoleum deve essere necessariamente aderente alla parete, per cui nel momento in cui taglierete l'avanzo, assicurarsi che aderisca completamente. Poi piegate una metà dello strato verso l'interno e stendetelo per terra aiutandovi con un rullo o una spatola. Dopo circa 30 minuti rieseguire lo stesso procedimento sulla parte opposta del pavimento. Quando il tutto aderirà perfettamente e completamente al pavimento, iniziate a tagliare le parti in eccesso ai bordi, con assoluta lentezza e precisione, utilizzando il cutter.

68

Ricordate di aggiungere il listello (chiamato soglia) in corrispondenza delle porte. Infine applicate lo zoccolo alle pareti e lasciate il tutto ad arieggiare per alcuni giorni prima di camminarci sopra. Appena saranno passati i due o tre giorni, si può tranquillamente iniziare a riposizionare i mobili e l'arredamento senza aver timore di rovinare il lavoro fatto e, ricominciare la routine di sempre.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento in legno

Ristrutturazione

Come eseguire la posa del linoleum

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Pavimento decking: consigli per la scelta

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Consigli su come rivestire una parete