Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Tramite: O2O 13/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se non siete degli artisti, potete tranquillamente pensare di rivestire di mosaico il vostro bagno ed in particolare la vasca, facendola così diventare una vera e propria opera d'arte. Amici e parenti in visita nella casa, potranno quindi ammirare il vostro personale quanto particolare modo di decorare la vasca, con un mosaico creato da voi stessi. Ecco a tale proposito una guida che vi illustrerà come rivestire di mosaico la vasca da bagno. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Collante epossidico
  • Piastrelle di mosaico
  • Carta gommata
  • Spatola
  • Martello di legno
  • Trapano elettrico
  • Stucco idrorepellente
37

Innanzitutto, di fondamentale importanza in una stanza da bagno, è adeguare il colore di mobili e sanitari, per cui se scegliete un mosaico in particolare, dovrete necessariamente attenervi ai colori base su cui la stanza è stata disegnata. Per la realizzazione del mosaico, avrete bisogno di collante di tipo epossidico e piastrelle di mosaico colorato (a cubetti), che si possono successivamente tagliare anche in pezzetti singoli. Con tutto il materiale a disposizione, iniziate il rivestimento della vasca da bagno, e come prima operazione, pulite accuratamente la superficie, eliminando sporco, calcare e residui di sapone, per evitare inconvenienti quando procederete con la posa del mosaico.

47

A questo punto, per non rovinare la pavimentazione alla base della vasca da bagno e le piastrelle adiacenti al muro su cui si appoggia, incartateli con fogli di giornale e carta gommata. Fatto ciò, prendete della colla epossidica e con una spatola, applicatela sulla superficie della vasca da bagno, iniziando da un lato della parte frontale e terminando verso l'altro. Man mano che incollate le piastrelle, battetele leggermente con un martello di legno, e nel contempo. Eliminate le colature di colla, generate dalla pressione esercitata per farle aderire. Una volta sistemato il mosaico sulle superfici piane, prendete altre piastrelle e ricavate una serie di quadratini, che singolarmente applicherete in prossimità degli interstizi.

Continua la lettura
57

Il lavoro adesso diventa del tutto particolare, ed è proprio in questo frangente, che potrete esibire le vostre innate doti artistiche. Dov'è necessario, utilizzate una mola di smeriglio attaccata ad un trapano elettrico, per creare eventuali sgusci per angoli particolarmente bombati. Terminato il lavoro, non vi resta che procedere con interventi di finitura, quali la posa di piccolissimi pezzi di mosaico, la sostituzione di qualcuno che non vi sembra perfettamente allineato, ed infine con dello stucco murale idrorepellente, rifinire le giunture in modo da ottenere un mosaico compatto e con colori uniformi. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come posare il mosaico nella doccia

Ristrutturazione

Come fare un mosaico sul pavimento di casa

Ristrutturazione

Come realizzare un piatto doccia in mosaico