Come rivestire delle scale interne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi possiede una scala interna e si vuole pensare ad un reale rivestimento bisogna prima conoscere quali possono essere i materiali più utili all'occasione. Primo aspetto riguarda sicuramente l'uso di materiali antiscivolo, quindi da evitare sicuramente marmi e graniti di vario genere: si possono valutare pietre oppure materiali naturali come il legno. Ultimamente vanno di moda i rivestimenti in resina, piuttosto particolari resistenti sulla superficie di calpestio. Vediamo nella guida come rivestire delle scale interne.

27

Occorrente

  • Listelli di legno
  • Pietre per rivestimenti
  • Piastrelle in cotto
  • Attezzi da taglio
  • Collante per legno e ceramiche
  • Piastrelle di porcellana
37

La base

Se la scala è nuova, assicurarsi che il cemento sia ben steso e che la solidificazione sia avvenuta in maniera omogenea. Se invece, nel caso di una vecchia scala, si è deciso di togliere la copertura per cambiare il materiale di rivestimento, bisogna riportare la struttura in cemento ad una buona base di partenza per lavorarci.

47

La rimozione

Per prima cosa assicurarsi di aver ripulito il cemento dai residui del materiale di cui era ricoperto; se la copertura è in ceramica è consigliabile di farsi aiutare da un esperto, il legno invece risulta più facile da togliere, si può in questo secondo caso proseguire autonomamente. Usare il martello per levare i listelli e le parti più consistenti puntando la punta di uno scalpello nei punti di incollaggio e picchettare finché il legno non cederà. Una volta levato il grosso, ci si accorge che il legno lascia molti residui sul cemento, che si potrà facilmente ammorbidire con dell'acqua calda e levarli con un raschietto. Se la scala deve essere completamente a vista, conviene scegliere rivestimenti che soddisfino anche il fattore estetico. Il legno ha un ottimo valore e questo materiale ha spesso diversi spessori, quindi bisogna levigarlo e preparare i listoni al meglio per la posa, al fine di ottenere un montaggio preciso ed esteticamente piacevole.

Continua la lettura
57

Il montaggio

Se al posto del legno invece si preferisce una scala rivestita in pietra, per dare un tocco rustico si consiglia di utilizzare il cotto. In questo modo si rende la scala un po’ più antichizzata. Se infine la scelta ricade sulle piastrelle in ceramica, queste ultime in commercio si possono trovare di svariate tonalità, quindi ideali per abbinare il rivestimento della scala a qualsiasi tipologia e colore di pavimenti e pareti. In questo caso sarà sufficiente prendere le opportune misure, disegnarle sui vari rivestimenti e portarli da un marmista per tagliarli su misura. A questo punto, siano essi in legno o di qualsiasi altro materiale sarà sufficiente utilizzare del collante (o delle viti per il legno) e procedere al fissaggio di ogni elemento, controllando di volta in volta che siano perfettamente dritti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di valutare bene quale rivestimento sia più adatto per le vostre scale interne prima di procedere con i lavori di modifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Come rivitalizzare scale in legno

Ristrutturazione

Come decorare le porte interne di casa