Come rivestire con boiserie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una bella mansarda ed intendiamo renderla più accogliente, non c'è niente di meglio che rifinirla con la boiserie, ovvero con del legno liscio o lavorato come esige questa tipologia di posa tanto cara ai francesi. Il lavoro consiste nel rivestire pavimenti e pareti, ma anche mobili ed infissi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere con questa decorazione della mansarda.

25

Posare un parquet in legno

Posare un parquet in legno è sicuramente un'ottima idea per rivestire con la boiserie il pavimento di una mansarda, che come stile lo esige specie se si trova in un ambiente rurale. L'ideale sono i listoni grandi anche per la facilità di posa (ad incastro) e per la velocità con cui si applicano, grazie anche all'uso di nastro biadesivo. Fondamentale è tuttavia preparare adeguatamente la superficie levigandola con stucchi, qualora si presentasse deformata e con scheggiature.

35

Applicare delle doghe sulle pareti

Sulle pareti una boiserie è ideale se decidiamo di applicare delle doghe; infatti, queste ultime si possono posare a mezza altezza e magari creare un contrasto con la parte alta che si protrae verso il soffitto dipinta di bianco. Ovviamente il legno prescelto deve essere in sintonia con la tonalità del pavimento, quindi può essere sia lucido che opaco e di svariati colori naturali come ad esempio mogano e ciliegio (scuro), oppure frassino e abete (chiaro). In entrambi i casi le doghe vanno fissate tra loro ad incastro, dopo aver posizionato nella parte alta un listello apposito. La boiserie ci consente poi di massimizzare il risultato, applicando anche dei battiscopa lisci e con un minimo di sguscio nella parte alta. Se poi abbiamo delle travi a vista, le stesse doghe possono ritornare utili per rivestirle e creare un'atmosfera ancora più raffinata.

Continua la lettura
45

Abbellire porte e mobili con fregi

Quando si parla di rivestire con la boiserie non ci si riferisce solo a pavimenti e pareti; infatti, in commercio sono disponibili sia grezzi che verniciati con dei fregi, che si possono usare per abbellire porte e mobili. I migliori sono quelli triangolari ideali per dar vita ad una finitura sugli angoli delle porte o dei mobili, mentre dei listelli con svariati disegni come ad esempio la classica greca servono per abbellire dei tratti di legno più lunghi. Infine se la nostra passione per il bricolage ci consente di eseguire dei lavori con il traforo, allora anche delle mascherine si possono tagliare ed applicare come boiserie su qualsiasi superficie in legno ma anche su quella in metallo o di vetro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le pareti con la boiserie

Arredamento

Come arredare il bagno con una boiserie

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come rivestire la testata in legno di un letto contenitore

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Arredamento

Idee per rivestire le sedie

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Arredamento

Come rinnovare casa con moderni rivestimenti in legno