Come riverniciare una porta di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ultimamente si vedono, in tantissime reti televisive, molti programmi che si occupano di manodopera della casa e del fai da te. In effetti queste trasmissioni spesso stimolano la voglia di realizzare i lavori per la casa con le proprie mani. Basta solo un po' di buona volontà e gli attrezzi giusti. Nella guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come riverniciare una porta di legno. Si tratta di un procedimento molto semplice, se eseguito passo dopo passo. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • vernice (del colore che volete)
  • Acqua Ragia
  • carta abrasiva (per legno) o Utensile sverniciatore
  • pennello di piccole o medie dimensioni a setola morbida
  • Cavalletti (per stendere la porta smontata)
  • Guanti e mascherina (utile contro la polvere)
  • Telo in plastica e giornali
36

Prima di verniciare una porta è necessario rimuovere la vernice già presente e per far ciò utilizzate l’utensile per sverniciare o la carta abrasiva. È sconsigliabile fare uso di prodotti liquidi che dovrebbero sciogliere la vernice. Levigate la superficie della porta seguendo lo stesso senso fino a far quasi riemergere il legno naturale. Per i punti irraggiungibili vi servirà grattare con la carta abrasiva. Se scegliete di adoperare solo la carta abrasiva il lavoro sarà più lungo, ma potrete essere molto più precisi. Lavate il legno con l’acqua ragia per eliminare polvere e macchie residue. Ricordiamo che, se la vostra porta è nuova, è già pronta per essere verniciata: pulitela bene solo con acqua ragia.

46

Con i pennelli che avete acquistato stendete su tutta la porta una mano abbondante di vernice impregnante. Se la porta si trova in un ambiente umido sappiate che ci sono vernici anti-muffa.
Fatela asciugare alla perfezione almeno per ventiquattro ore. Per verniciare porte alla perfezione utilizzate sempre pennelli ben puliti. A questo punto potete stendere la vostra vernice colorata. Evitate di inzuppare esageratamente il pennello. Durante la stesura della vernice impiegate bene la vernice di cui le setole sono cariche. Coprite bene tutti i punti e gli angoli. Seguite sempre lo stesso verso di stesura. Se necessario passate una seconda mano di vernice dove la copertura non fosse perfetta.

Continua la lettura
56

Se invece la porta che dovrete riverniciare è particolarmente malandata, fino al punto di avere una superficie molto irregolare a causa delle screpolature della vecchia vernice, per prima cosa dovrete grattare via tutta la screpolatura aiutandovi con una spatola oppure, se ne siete forniti, potete adoperare la pistola a getto di aria calda. Non appena avrete eliminato tutta la screpolatura della vernice vecchia procedete con il levigare l'intera superficie con della carta vetrata. Anche in questo caso potete procedere a mano o con il disco da applicare sullo strumento adatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per verniciare porte alla perfezione utilizzate sempre pennelli ben puliti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 modi per decorare una porta blindata

Arredamento

Come nascondere una porta inutilizzata

Arredamento

Come restaurare un tavolo in legno

Arredamento

Porta a scrigno: consigli di manutenzione

Arredamento

10 consigli per scegliere la porta blindata

Arredamento

Come Scegliere I Bastoni Porta Embrasse

Arredamento

Come installare una porta a scomparsa

Arredamento

Porta a scrigno: consigli di scelta