Come riverniciare il balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È giunto il momento di riverniciare il balcone di casa vostra, ma volete risparmiare, magari facendolo con le vostre stesse mani? Certamente, in questo modo non dovrete spendere altro che i soldi per vernice, pennelli, acquaraggia e teli protettivi. Un bel risparmio senz'altro!! Ma, allo stesso tempo, dovrete considerare che se non fate un buon lavoro, rischiate di dover spendere una cifra maggiore chiamando in un secondo momento, un professionista che "ripari" il danno. In questa guida daremo alcuni consigli molto utili su come riverniciare al meglio il vostro balcone. Leggete la guida per conoscere il corretto procedimento.

24

La prima operazione da fare è quella di ricoprire il pavimento del balcone per evitare che, la vernice che scola, lo sporchi. In tal caso dovremmo spendere tantissimo tempo e fatica per ripulire i punti sporchi. Fatto questo, possiamo cominciare con lo scartavetrare l'intera superficie della ringhiera. Potete adoperare la carta vetrata o il Black & Decker con il giusto accessorio per svolgere la sabbiatura. In questo modo renderemo la superficie compatta, liscia e pronta alla riverniciatura.

34

Spolverate bene la superficie scartavetrata. Questo passaggio è molto importante per evitare che la polvere presente sulla superficie possa ostacolare la giusta riverniciatura. Il rischio sarebbe quello di ottenere un risultato ruvido e disomogeneo. Adesso potete finalmente preparare la vernice. Il consiglio è quello di cominciare dalla parte posteriore, ovvero la parte che da sulla strada. Naturalmente, in questo caso è necessario un pennello lungo e con la testa ripiegata che facilita l'operazione di riverniciatura in posizioni scomode come questa.

Continua la lettura
44

La riverniciatura della ringhiera del balcone, spesso si può rivelare difficoltosa e faticosa per via dei vari ghirigori che abbelliscono la ringhiera stessa, a meno che non siete fortunati perché avete una ringhiera molto semplice e lineare. Per evitare di dover fare più passate, soprattutto sulla parte esterna, caricate il pennello senza però fare scolare la stessa vernice. Ricordate che il movimento è prima verticale e poi orizzontale. Una volta che avete terminato la parte esterna, potete procedere con la verniciatura della parte interna. Attendete che asciughi perfettamente quindi, dove necessario effettuate una seconda passata per coprire eventuali imperfezioni. Solo quando perfettamente asciutto, potete finalmente togliere la protezione del pavimento del balcone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

10 idee per arredare il balcone in autunno

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Esterni

Idee creative per decorare un balcone ampio

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Come mettere in sicurezza un balcone per i gatti

Esterni

5 stili per arredare il tuo balcone