Come riverniciare i serramenti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il tempo, l'usura e gli agenti atmosferici, i nostri serramenti in legno possono rovinarsi. Per farli durare più a lungo è necessario procedere con opere di ristrutturazione e mantenimento a cadenza regolare. Ma perché un lavoro possa dare buoni risultati e aiuti veramente a proteggere i nostri serramenti è altrettanto importante scegliere i giusti materiali. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come riverniciare i serramenti in legno della nostra abitazione.

25

Occorrente

  • levigatrice elettrica
  • carta vetrata a grana sottile
  • vernice protettiva
  • vernice di rifinitura
  • pennelli
  • aspiratore
35

Riverniciare gli infissi in legno della nostra casa non è un'operazione particolarmente difficoltosa, quello che conta al fine di ottenere poi un buon risultato finale, è avere un pochino di dimestichezza con il fai da te e naturalmente possedere tutta l'attrezzatura del caso. Rimuoviamo quindi gli infissi dalla loro sede e andiamo a posizionarli sul luogo di lavoro. Iniziamo con il primo infisso, sistemiamolo sull'apposito cavalletto e iniziamo a rimuovere dalla superficie il vecchio strato di vernice che lo ricopre. Per farlo possiamo utilizzare sia carta vetrata a grana sottile oppure per facilitare il lavoro meglio ancora sarebbe utilizzare un levigatore elettrico. Con molta calma iniziamo quindi a carteggiare il legno, facendo però attenzione a provocare solchi.

45

Una volta che il vecchio strato di vernice è stato completamente rimosso, il passo successivo è quello di rimuovere dall'infisso tutta la polvere che si è venuta a formare durante la levigatura. Il consiglio è quello di utilizzare l'aspiratore, avendo cura di ripassare più volte soprattutto nei punti strategici come ad esempio gli angoli. Se l'infisso presenta particolari segni di usura come crepe o buchi, è indispensabile richiuderli utilizzando uno stucco da legno. Prepariamo quindi il composto seguendo attentamente le direttive suggerite dalla ditta produttrice, poi con l'aiuto di una spatola stendiamo il composto sui buchi da coprire. Lasciamo quindi asciugare lo stucco rispettando i tempi suggeriti sulla confezione. Trascorso il tempo necessario, togliamo il materiale in eccesso carteggiandolo con un foglio di carta vetrata a grana sottile.

Continua la lettura
55

A questo punto possiamo procedere stendendo il primo strato di vernice protettiva. In questo modo oltre a salvaguardare il legno, facciamo anche in modo che la vernice utilizzata poi per la rifinitura dell'infisso faccia maggiore adesione. Una volta che tutto l'infisso è stato verniciato, lasciamolo asciugare sistemandolo in un punto arieggiato lontano dal posto di lavoro. Mentre attendiamo che la vernice asciughi possiamo dedicarci al secondo infisso procedendo nello stesso identico modo fin qui descritto. Ritorniamo ora ad occuparci del primo infisso, sistemiamolo nuovamente sul cavalletto e iniziamo a stendere la prima mano di vernice. Giriamo l'infisso dalla parte opposta e ripetiamo l'operazione. Una volta che entrambi gli infissi sono terminati, possiamo procedere al loro riposizionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riverniciare una persiana di legno

Ristrutturazione

Come scegliere i serramenti quando si restaura un rustico

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet

Ristrutturazione

Come riverniciare le persiane

Ristrutturazione

Come applicare il gessolino su mobili e serramenti

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti di cemento

Ristrutturazione

Come pulire e preparare le superfici delle pareti, porte o parti in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda