Come riverniciare i pavimenti in parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il parquet è un tipo di pavimentazione molto apprezzata nel nostro Paese, specie per chi ama uno stile rustico ma, allo stesso tempo raffinato e confortevole. Esso ha la caratteristica di rendere caldo e accogliente il luogo donandogli una bellezza naturale. Con il trascorrere degli anni, potrebbe risultare necessario riverniciare i pavimenti di parquet. Questo perché si tratta di una superficie calpestabile e il legno è un elemento molto delicato, anche se trattato. Vediamo insieme come si possono riverniciare i pavimenti in parquet. Ricordo che questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento o fatevi aiutare da persone esperte nel settore.

27

Occorrente

  • Carta vetrata.
  • Spazzola.
  • Prodotti svernicianti.
  • Impregnante.
  • Vernice e diluente.
  • Pennello o pistola.
37

Sverniciare il legno

Innanzitutto, il pavimento esistente deve essere trattato e preparato nel modo giusto, per il procedimento a cui verrà sottoposto. Bisogna pulirlo bene ed eliminare ogni traccia di sporco, oppure di polvere, dalla sua superficie. Successivamente, si deve rimuovere tutto lo strato di vernice già presente su di esso. Si possono usare dei prodotti svernicianti oppure una spatola, quest'ultima nel caso in cui la vernice sia già scrostata.

47

Stuccare e levigare il pavimento

Dopo aver sverniciato il legno, è necessario richiudere tutte le imperfezioni che si presenteranno. Basta prendere un po' di stucco per colmare tutte le fessure e i vari buchi. Dopo averlo fatto, si deve ripulire l'intero piano e si può proseguire con la riverniciatura. Essa può essere avvenire tramite l'utilizzo di diverse tecniche, solitamente quella a pennello. Si deve levigare la superficie con della carta vetrata, diluire la vernice con del diluente, intingere il pennello nel prodotto e cominciare a stendere diverse mani di vernice, cercando di farlo in maniera schematica e, procedendo sempre nello stesso verso.

Continua la lettura
57

Procedere con la verniciatura

Se si possiedono gli attrezzi giusti, si può optare per la verniciatura a spruzzo. Con la pistola si può stendere il colore in maniera omogenea e senza imperfezioni. Se invece si sceglie la tecnica della verniciatura a pori aperti, si deve usare l'impregnate. Esso filtrerà all'interno del pavimento e consentirà al parquet di essere protetto e nello stesso tempo di respirare.

67

Seguire alcuni consigli

Durante tutte queste operazioni, è necessario areare bene l'ambiente e indossare i giusti abiti protettivi: guanti, tuta protettiva e un respiratore per gas e vapori (quest'ultimo essenziale per proteggere le vie respiratorie dai pericolosi gas sprigionati dalla vernice). Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, in commercio ne esistono di vari tipi. Sono da preferire quelli eco-sostenibili che hanno come loro priorità quella di sostenere la salvaguardia dell'ambiente. Seguendo questi passi, l'operazione di riverniciatura sarà molto semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricoprire il pavimento con il parquet

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica

Ristrutturazione

Come distinguere pavimenti di qualità

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Ristrutturazione

Come riverniciare le persiane

Ristrutturazione

Come riverniciare i serramenti in legno

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet