Come riverniciare i pavimenti di cemento

1/6 – Introduzione

Trattare i pavimenti in cemento con le apposite vernici è una soluzione sufficientemente economica e veloce. In genere i pavimenti cementati e ricoperti di vernice non vengono usati per le stanze della casa, ma per magazzini o ambienti industriali. In ogni caso, anche se il cemento ricopre il pavimento di zone che non sono abitate abitualmente, è sempre bello che sia colorato e si mantenga in questo modo resistente nel tempo. Vediamo come riverniciare i pavimenti di cemento.

2/6

Innanzi tutto è bene scegliere vernici di buona qualità, che garantiscano durata e protezione. Dobbiamo inoltre evitare di verniciare cantine o luoghi troppo umidi, che non durerebbero a lungo. Prima di stendere qualsiasi tipo di vernice sul cemento, ci dobbiamo assicurare che sia perfettamente pulito e privo di ogni detrito, che possa nuocere al lavoro di verniciatura ed alla sua resa. Non ci deve essere polvere ed il cemento è bene sia totalmente asciutto.

3/6

L’umidità dal cemento viene tolta bene con la segatura di legno, che stenderemo omogeneamente sul pavimento e che assorbirà anche tutta la polvere. Naturalmente poi con una scopa in saggina provvederemo a togliere tutta la segatura. Passeremo ancora il cemento con una scopa più morbida e lo lasceremo asciugare perfettamente.

4/6

Se il pavimento è sufficientemente poroso, possiamo stendere la vernice, in caso contrario applicheremo dell’acido cloridrico, nella quantità di un litro per ogni 4 di acqua. Dopo avere risciacquato bene, lasciamo asciugare il nostro pavimento. Non è il caso di procedere con il lavoro, prima che siano trascorsi 6 mesi dalla gettata di cemento, perché non sarebbe ancora asciutto e conterrebbe umidità.

5/6

Nei negozi specializzati in verniciatura, possiamo prendere dei fissatori appositi e stenderli uniformemente con una spatola di gomma sul pavimento. Dobbiamo carteggiare ora le parti che si mostrano ancora troppo lucide, che hanno eccessivo fissatore. È arrivato il momento di stendere la vernice, dobbiamo iniziare dall’angolo della stanza più lontano dalla porta, servendoci di un rullo apposito, e retrocedendo verso l’uscita, fino ad avere terminato tutta la stanza.

6/6

Il tempo di asciugatura della vernice è, in genere, di circa tre giorni, quindi poi possiamo entrare e calpestare il pavimento e togliere la vernice in eccesso con adeguati solventi chimici. Ancora una volta è bene passare il pavimento nei punti in cui risulta liscio con della carta vetrata e quindi con un panno imbevuto di acido cloridrico e molta acqua. Risciacquiamo tutto e lasciamo asciugare.

Riproduzione riservata