Come riverniciare i pavimenti di cemento

Tramite: O2O 25/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trattare i pavimenti in cemento con le apposite vernici è una soluzione sufficientemente economica e veloce. In genere i pavimenti cementati e ricoperti di vernice non vengono usati per le stanze della casa, ma per magazzini o ambienti industriali. In ogni caso, anche se il cemento ricopre il pavimento di zone che non sono abitate abitualmente, è sempre bello che sia colorato e si mantenga in questo modo resistente nel tempo. Vediamo come riverniciare i pavimenti di cemento.

27

Innanzi tutto è bene scegliere vernici di buona qualità, che garantiscano durata e protezione. Dobbiamo inoltre evitare di verniciare cantine o luoghi troppo umidi, che non durerebbero a lungo. Prima di stendere qualsiasi tipo di vernice sul cemento, ci dobbiamo assicurare che sia perfettamente pulito e privo di ogni detrito, che possa nuocere al lavoro di verniciatura ed alla sua resa. Non ci deve essere polvere ed il cemento è bene sia totalmente asciutto.

37

L'umidità dal cemento viene tolta bene con la segatura di legno, che stenderemo omogeneamente sul pavimento e che assorbirà anche tutta la polvere. Naturalmente poi con una scopa in saggina provvederemo a togliere tutta la segatura. Passeremo ancora il cemento con una scopa più morbida e lo lasceremo asciugare perfettamente.

Continua la lettura
47

Se il pavimento è sufficientemente poroso, possiamo stendere la vernice, in caso contrario applicheremo dell'acido cloridrico, nella quantità di un litro per ogni 4 di acqua. Dopo avere risciacquato bene, lasciamo asciugare il nostro pavimento. Non è il caso di procedere con il lavoro, prima che siano trascorsi 6 mesi dalla gettata di cemento, perché non sarebbe ancora asciutto e conterrebbe umidità.

57

Nei negozi specializzati in verniciatura, possiamo prendere dei fissatori appositi e stenderli uniformemente con una spatola di gomma sul pavimento. Dobbiamo carteggiare ora le parti che si mostrano ancora troppo lucide, che hanno eccessivo fissatore. È arrivato il momento di stendere la vernice, dobbiamo iniziare dall'angolo della stanza più lontano dalla porta, servendoci di un rullo apposito, e retrocedendo verso l'uscita, fino ad avere terminato tutta la stanza.

67

Il tempo di asciugatura della vernice è, in genere, di circa tre giorni, quindi poi possiamo entrare e calpestare il pavimento e togliere la vernice in eccesso con adeguati solventi chimici. Ancora una volta è bene passare il pavimento nei punti in cui risulta liscio con della carta vetrata e quindi con un panno imbevuto di acido cloridrico e molta acqua. Risciacquiamo tutto e lasciamo asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come stendere il cemento autolivellante

Ristrutturazione

Tutto sul cemento d'arredo

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come riverniciare le persiane

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento