Come riutilizzare vecchie foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le foto, specialmente quelle datate, rappresentano un modo per rievocare i ricordi del passato ed i momenti trascorsi insieme alle persone care. Spesso capita di averne conservate a migliaia; molte di esse però non hanno un valore affettivo ed occupano spazi della casa che potrebbero essere utilizzati diversamente. Invece di buttare le foto come carta straccia si possono riutilizzare per dare vita a nuovi oggetti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile riutilizzare le vecchie foto.

24

Arredare le pareti

La prima cosa da fare è quella di prendere in considerazione gli spazi che si hanno a disposizione. Le foto possono diventare dei veri e propri complementi di arredo; inoltre, possono riempire le cornici e si possono utilizzare per decorare librerie o vecchi mobili. Si può anche decidere di arredare le pareti della casa con le foto, basta scegliere quella giusta dove tutti possono ammirarle. I posti più adatti in ogni caso sono i corridoi, le scale oppure il soggiorno. È opportuno dipingere le pareti di bianco, scegliere delle cornici di dimensioni diverse e dare libero sfogo alla propria fantasia. Accanto alle foto, con degli stencil, si possono scrivere frasi oppure motti significativi; in questo modo si accentua il valore affettivo della foto stessa.

34

Rivestire i tavoli

Utilizzando la tecnica del collage si può dare nuova vita ai propri ricordi utilizzando le immagini per rivestire tavoli oppure scrivanie. Bisogna prendere le misure del piano scelto e procurarsi un cartoncino un po' più piccolo delle dimensioni che interessano. Successivamente si devono selezionare le immagini preferite ed incollarle al cartoncino. È opportuno creare dei giochi di colore che più si abbinano allo stile dell'arredamento. Quando si è soddisfatti del risultato si deve posizionare il cartoncino sul piano e ricoprirlo con una lastra di plexiglass. Questo sistema rende il cartoncino con le foto impermeabile; è preferibile effettuare questo lavoro sul tavolo su cui generalmente si mangia.

Continua la lettura
44

Stampare le foto su tela

Infine, le foto possono anche essere stampate su tela ricorrendo al patchwork. In questo caso bisogna far stampare le proprie foto su degli scampoli di stoffa. Questi ultimi devono avere tutti le stesse dimensioni e successivamente devono essere cuciti tutti insieme. Utilizzando questo metodo è possibile ottenere copricuscini, tovaglie, coperte e copridivani che raccontano la storia della propria vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riutilizzare le vecchie cinture

Arredamento

Come realizzare una testiera del letto con vecchie travi

Arredamento

Come riutilizzare vecchi libri

Arredamento

Come riutilizzare un carrello portavivande

Arredamento

Come arredare con vecchie stampe

Arredamento

Come riutilizzare un vecchio pensile da cucina

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come tappezzare i muri della cameretta con le foto