Come riutilizzare vecchi libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La prima cosa che viene in mente quando si tratta di libri è sicuramente la libreria. Per evitare l'effetto "vecchia biblioteca" scegliete un arredo dal design innovativo. Oltre ai classici modelli ne esistono alcuni molto particolari, da quelli a parete alle mensole coloratissime. Per dare un ulteriore tocco di modernità disponete i libri per colore, creando interessanti e piacevoli effetti ottici. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come riutilizzare vecchi libri.

26

Occorrente

  • Vecchi libri
  • Colla vinilica
  • Taglierino
36

Complemento d'arredo

I libri possono essere un vero e proprio accessorio in casa, un modernissimo complemento d'arredo. Quelli vecchi possono trasformarsi in stipiti per le porte, sedute, cornici e qualsiasi cosa vi venga in mente. Per realizzare queste idee non vi servirà un patrimonio illimitato, ma potrete fare tutto con le vostre mani o con l'aiuto di un semplice falegname. Per cominciare potrete sostituire gli stipiti delle porte con scaffali riempiti di libri, sia verticali, lungo i lati, sia orizzontali, sopra il passaggio. Scegliete dimensioni e materiali in base agli spazi che avete a disposizione.

46

Una cornice vintage per foto

Con i vecchi volumi, quelli con le copertine rigide, potete realizzare tantissime cose. In questo caso però i libri usati risulteranno inutilizzabili, non potrete più sfogliarne le pagine. Ad esempio, per realizzare un portagioie, prendete un libro, sollevate la copertina e, con un taglierino, incidetene le pagine fino a creare uno spazio vuoto della forma e dimensione da voi desiderate. Incollate le pagine con della colla vinilica e lasciate asciugare. A questo punto potrete riporre nel vostro libro-portagioie qualsiasi cosa. Da un libro può essere realizzata una cornice vintage per foto. Incollate con la colla vinilica le pagine ad esclusione della copertina posteriore che andrete ad incidete tagliando la parte corrispondente alla superficie di una foto. Alla copertina applicate dei nastrini con cui potrete chiudere il libro. Tutto questo vi permetterà di ricavare una cornice rigida e di cambiare foto ogni volta che vorrete.

Continua la lettura
56

Coloratissime mensole

Con vecchi volumi potrete realizzare anche delle simpatiche e coloratissime mensole. Usate preferibilmente atlanti o vecchi libri di cucina che hanno una superficie e una compattezza maggiore. Basterà posizionare delle staffe e poggiarvi il libro. Altra idea è quella di realizzare torri di libri. Provate ad impilare, uno sopra l'altro, una serie di volumi di diverse dimensioni; otterrete una colonna che potrete posizionare in ogni angolo della casa. Queste torri, innovative e uniche, non rimarranno inutilizzate, ma potreste usarle come base per il telefono o come tavolino porta-lampada.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con vecchi volumi potrete realizzare anche delle simpatiche e coloratissime mensole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riutilizzare un vecchio pensile da cucina

Arredamento

Come arredare casa con i vecchi mobili

Arredamento

10 modi per organizzare i libri nella libreria

Arredamento

5 modi creativi per riutilizzare vecchie candele

Arredamento

Come riutilizzare un carrello portavivande

Arredamento

5 idee per riciclare vecchi mobili

Arredamento

Come rendere moderni mobili vecchi

Arredamento

Come riutilizzare vecchie foto