Come riutilizzare una vecchia porta per arredare casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, abbiamo deciso di parlare del riciclo creativo e nello specifico proveremo insieme ad imparare come riutilizzare una vecchia porta, che oramai non si utilizza più, per arredare la propria casa.
Proveremo a creare con essa degli elementi nuovi, ma che sono in grado di mantenere in sé, un tocco antico e classico, come solo una vecchia porta sa fare. Riutilizzare dei vecchi mobili, che sarebbero destinati alla pattumiera, è un modo per permettere loro di rivivere in casa ed allo stesso tempo ci danno una mano, a dar vita ad un’atmosfera romantica e suggestiva. Buon lavoro.

210

Occorrente

  • vecchia porta
  • carta vetrata a maglia grossa
  • ganci
  • chiodi
  • vernice per legno
  • fissante per legno
  • pennello
  • asse in vetro
  • piedi di vecchi tavoli e tavolini
310

Idee creative

Iniziamo subito questa guida, con il dire che una vecchia porta, può essere utilizzata per creare molte cose, come per esempio, una testiera per letto o divano, una fantastica libreria, un originale separé e perché no, anche un bellissimo tavolo da pranzo. Come possiamo vedere, le idee da realizzare sono veramente tante e lo faremo grazie al metodo del fai da te.

410

Testiera per letto o divano

Per creare una testiera per letto o divano, non dobbiamo far altro che prendere la vecchia porta ed iniziare a trattarla. Nel caso volessimo, potremmo lasciarla anche così com’è, con la sua vecchia pittura. Nel caso in cui invece, avessimo deciso di modificare la pitturazione, dobbiamo prima di tutto grattare la vecchia vernice, con l’aiuto di una carta vetrata, a maglia grossa. Una volta grattata, possiamo passare una mano di fissante. Lasciamo asciugare per bene e subito dopo, iniziamo a stendere una o due mano, di vernice, del colore che più ci piace e che più si addice all’arredamento della nostra casa. Lasciamo asciugare anche la vernice ed ecco che la vecchia porta è pronta per essere posizionata, in modo orizzontale, dietro al letto o dietro al divano, diventando una testiera, unica ed originale, veramente vintage. Fissiamola con dei chiodi, in modo che non casca.

Continua la lettura
510

Separè di ambienti

Nel caso in cui, avessimo deciso di dar vita ad un separè, non dobbiamo far altro che lasciare la vecchia porta con la vernice che ha sopra, in modo da mettere in risalto la sua antichità ed anche le venature, che con il tempo si sono create. Posizioniamola dove meglio desideriamo, in maniera tale che possa dividere per bene un ambiente dall’altro e creare la dovuta intimità.

610

Tavolino da soggiorno

Una vecchia porta può essere utilizzata per creare la base di un tavolo, magari da porre in campagna o anche in uno studio o all’ingresso di casa. Per rendere perfetta la base di appoggio, si può porre sulla porta, distesa in modo orizzontale, un vetro. Al di sotto, poniamo quattro piedi, che magari possiamo riciclare da un vecchio tavolo ed ecco che il gioco è fatto. Nel caso in cui volessimo un tavolino più basso, da porre dinanzi al divano, in soggiorno, ci basterà utilizzare dei piedi più corti, su cui porre la nostra vecchia porta.

710

Arrampica piante in legno

Sono veramente tante le idee che possono essere create con il semplice impiego della porta, come per esempio, quella di realizzare un arrampica piante, da porre in giardino. Per farlo dobbiamo prendere la porta e posizionarla al muro. Inchiodiamo su di essa dei perni, che diventeranno gli elementi su cui le piante rampicanti, come rose, gelsomini, edere ecc, potranno fissarsi, per salire verso l’alto.

810

Appendiabiti vintage

Come ultima idea per arredare casa con una vecchia porta, vogliamo proporre quella di dar vita ad un simpatico ed originale appendiabiti, da posizionare all’ingresso di casa o anche in camera da letto. Dobbiamo fissare la porta al muro con dei chiodi, in maniera tale che la stessa possa sostenere il peso dei cappotti o anche delle collane e cravatte. Incolliamo dei ganci, su cui appendere tutto ciò che desideriamo. Buon divertimento e lasciamo libero sfogo alla nostra fantasia!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il riciclo creativo permette di creare elementi d'arredo per la propria casa, in modo semplice e veloce.
  • La carta vetrata elimina in modo veloce la vecchia vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 modi creativi per riutilizzare vecchie candele

Arredamento

Arredare riciclando: idee facili da realizzare

Arredamento

Come arredare un bed and breakfast

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

Come arredare in modo economico

Arredamento

9 modi per arredare con i rami

Arredamento

Come arredare con il colore antracite