theWOM

Come riutilizzare un vecchio pensile da cucina

Tramite: O2O 01/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclo creativo dà la possibilità di poter recuperare vecchi oggetti e vecchi mobili utilizzandoli in maniera originale, pratica e davvero utile. Se ad esempio si è cambiata da poco tempo la vecchia cucina è preferibile non buttare i pensili, ma è opportuno pensare in che modo riutilizzarli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile riutilizzare un vecchio pensile da cucina in modo semplice e pratico.

26

Occorrente

  • Vernice, colore spray, carta per decoupage, sverniciatore.
36

Notizie generali

I pensili sono degli accessori che compongono la cucina; essi generalmente si utilizzano per conservare piatti, barattoli, bottiglie, bicchieri, ecc. Sono tantissimi i modi per recuperare questi pezzi di cucina. Con un po' di fantasia è possibile rinnovare delle cose che non si pensava di adoperare. Un primo passo da poter fare sul legno dei pensili è quello di sverniciarlo completamente; in questo modo si rende pulito, liscio e pronto per essere cambiato di colore. Successivamente si può verniciare il pensile totalmente o soltanto in parte con della vernice per legno. È opportuno utilizzare un pennello abbastanza largo; se si vuole fare un lavoretto preciso occorre anche un aerografo.

46

Rendere i pensili moderni

Ultimamente va di moda utilizzare per i vecchi mobili colori sgargianti in modo da renderli moderni e appariscenti. Si può anche decidere di staccare lo sportellino del pensile (se è presente) e provare ad utilizzare solo la struttura rettangolare o quadrata come mensola aperta per poggiare libri e oggetti vari. In alternativa si può rivestire tutta la superficie del pensile con: delle decorazioni di decoupage, della carta da parati oppure della carta di riso. Un'idea carina è quella di riutilizzare il vecchio pensile della cucina come comodissimo porta riviste, montando delle rotelle sotto la struttura.

Continua la lettura
56

Trasformazione del pensile in comodino

Con questo procedimento è possibile trasformare il vecchio pensile in un comodino per la camera da letto. In questo caso deve essere utilizzato il colore che si intona di più allo stile della stanza; inoltre, si può adoperare come tavolinetto vintage per il soggiorno. Le idee per la realizzazione di qualcosa di originale, unico e pratico non finiscono qui. Si può creare anche un utile armadietto per i medicinali; esso va messo in bagno tingendolo di bianco. In alternativa può essere utilizzato come porta modem del PC per avere qualcosa che si mescola bene tra il moderno ed il vintage. Se vengono seguiti attentamente i consigli della guida si riesce a fare un ottimo lavoro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Cucina con isola: cosa sapere prima di acquistarla

Arredamento

Come riutilizzare una vecchia porta per arredare casa

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come arredare la cucina spendendo poco

Arredamento

Come rimodernare una cucina in muratura

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Arredamento

Consigli per l'arredamento della cucina

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo