Come riutilizzare stampi e formine per dolci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo degli stampi per torte in alluminio che sono anneriti e preferiamo non versarci dell'impasto dentro oppure delle formine in silicone che si sono rovinate con il calore non è il caso di buttarle. Con un po' di fantasia e di abilità manuale si possono riutilizzare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come riutilizzare stampi e formine per dolci.

25

Le forme per torte in alluminio sono adatte per essere utilizzate come vasi per piantine che non hanno bisogno di cure troppo particolari. Ad esempio uno stampo lungo e stretto da plum-cake può diventare un vaso di basilico, timo, salvia o menta da mettere sul davanzale della finestra. Si possono utilizzare anche gli stampini per muffins e cupcakes per ottenere tante pianticelle aromatiche, profumate e decorative. Se i "vasetti" non sono colorati si possono abbellire con un nastro o dipingendo sopra con la tempera; si può anche scegliere di lasciarli al naturale per avere un effetto rustico.

35

Le teglie multiple per muffins (da 4, da 6, da 12...) sono molto utili come portaoggetti. Dopo aver lavato la teglia bisogna foderare ogni stampino con un pirottino di carta oppure fare dei dischetti di carta ed incollarli sul fondo con il nastro adesivo. Dopo questa operazione il portaoggetti si può tenere in un cassetto della cucina per conservare in ordine i tappi di sughero, gli elastici chiudi-sacchetti, le mollette per i pacchi di biscotti. In alternativa si possono mettere su una scrivania per dividere gomme, temperini e graffette oppure utilizzarli come cestino, per temperarci dentro, senza alzarsi dalla sedia.

Continua la lettura
45

Un'ulteriore idea è quella di utilizzare gli stampi non per dolci, ma per fare il sapone in casa. Su internet si trovano migliaia di ricette, da quelle basiche a quelle che prevedono l'aggiunta di ingredienti di difficile reperimento. Dopo aver scelto la ricetta bisogna foderare lo stampo con la carta da forno e versare il composto. Quando è trascorso il tempo di raffreddamento indicato dalla ricetta si devono estrarre le saponette come dei dolcetti. Lo stesso procedimento si deve utilizzare se si sceglie di realizzare delle candele.

55

Come si è potuto vedere le idee sono infinite; in questa guida ne sono state proposte alcune. Logicamente si possono replicare oppure si possono apportare delle modifiche in base alla propria fantasia. La cosa fondamentale da tenere sempre presente quando un oggetto sembra inutile è quella di non buttarlo frettolosamente; un giorno, con l'idea giusta, può diventare qualcosa di speciale ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'olio da cucina usato

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare le decorazioni e i fiori di una cerimonia

Economia Domestica

Come decorare i dolci con i petali di rosa

Economia Domestica

Come riutilizzare la polenta avanzata

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice

Economia Domestica

Come riutilizzare i crackers e i grissini sbriciolati

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come riutilizzare le grucce in legno