Come riutilizzare le spezie scadute

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le spezie sono da sempre delle preziose alleate in cucina: oltre a dare a tutti i piatti un'aroma tipico ed inconfondibile, rendendo più gustose le pietanze, sono anche benefiche poiché facilitano la digestione. Queste amiche di ogni cuoco non devono mai mancare nella dispensa: grazie ad esse anche la ricetta più semplice si trasforma in una vera specialità. Se anche voi amate le spezie e le usate in ogni piatto, ricordatevi sempre di controllare la loro data di scadenza in modo da utilizzarle sempre fresche e fragranti. In questa utilissima guida vi indico come riutilizzare le spezie scadute: esse sono infatti molto versatili e per questo motivo possono risultare valide per risolvere diversi problemi domestici. Leggete i miei consigli e resterete stupiti da come possono essere ancora utili le vostre vecchie spezie. Parola mia!

26

Occorrente

  • Spezie scadute
36

Pulitore per tappeti

Un primo utilizzo delle vostre spezie scadute riguarda la pulizia dei tappeti: qualche granello di cannella, timo, noce moscata, rosmarino, zenzero e chiodi di garofano e non sarà più necessario portare in lavanderia la tappezzeria di casa: fantastico no? E perché non utilizzare il magico profumo delle vostre spezie preferite per aromatizzare il sapone per il viso? Sicuramente darebbe una spinta in più all'inizio della giornata. Le spezie con l'aroma più forte e pungente, come salvia e peperoncino, possono invece essere utilizzate per tenere lontani gli insetti molesti dalla vostra abitazione. Provate cospargendone una piccola quantità sul davanzale della finestra. Lo stesso trattamento può essere messo in pratica nell'orto di casa: non vorrete mica che gli insetti divorino la vostra fresca insalata!

46

Profumatore per cassetti

Se avete dei figli piccoli unite le spezie più colorate con delle piccole quantità d'acqua e voilà degli acquerelli naturali ed atossici a costo zero. Se invece possedete della cannella o dei chiodi di garofano che volete gettare via, provate ad aggiungerli alla cera per candele e non ve ne pentirete: la vostra casa si profumerà piacevolmente nel giro di pochi minuti. Le vostre spezie preferite ormai scadute possono essere anche utilizzate per profumare gli angoli della casa, i cassetti o gli armadi chiusi per molto tempo. Sicuramente questo metodo è molto più economico rispetto all'acquisto dei soliti sacchettini profumati .

Continua la lettura
56

Detergente per vetri

Forse non sapete che le spezie scadute possono essere ancora utilizzate senza problemi per cuocere la carne nel barbecue; la cottura ad alte temperature favorisce infatti il rilascio dell'aroma senza rischi per la salute. Per quanto riguarda invece le pulizie domestiche, una miscela di aceto e melissa risulta molto utile per lavare le superfici brillanti ed i vetri delle finestre ed infine, se avete a disposizione delle spezie in semi, provate a piantarle e nel giro di qualche mese non avrete più il bisogno di comprarle al supermercato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Deponete un piattino o una piccola ciotola con le spezie scadute sopra il tavolino dell'ingresso, ed il piacevole aroma si spanderà per tutta la casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il beauty case

Pulizia della Casa

Come creare un anti tarme naturale

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare i tarli

Ristrutturazione

Come pulire la casa con erbe e spezie

Economia Domestica

Come conservare i capperi sotto aceto

Economia Domestica

Come conservare i carciofi

Economia Domestica

Come conservare le amarene sciroppate

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori