Come riutilizzare le bottiglie di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete mai sentito parlare di riciclo creativo? Riciclare con la fantasia significa dare una nuova vita ad ogni oggetto, che magari nella sua vecchia funzione risultava vecchio ed obsoleto, pronto per essere buttato. Oltre a stimolare la creatività, riciclare è un'attività che fa bene al pianeta, vessato ormai da un consumismo sfrenato. Perché correre a comprare continuamente nuovi oggetti, quando si può fare una seconda vita a quelli vecchi? Se c'è un materiale che è perfetto per essere riciclato, questo è il vetro. Sicuramente tutti avrete a casa delle bottiglie di vetro, di molteplici formati e forme differenti: ecco esse sono perfette per decine di idee creative. Ecco per voi un'utile guida su come riutilizzare le bottiglie di vetro. Buona lettura e...buon lavoro!

27

Occorrente

  • Bottiglie in vetro scure - come quelle delle birre
  • Bottiglie in vetro di ogni forma e dimensione
  • Colori per il vetro
  • Un pennello
  • Conchiglie
37

Il vetro è un materiale che si presta moltissimo al riciclo: per questo è importante tenere sempre da parte delle bottiglie, riutilizzandole il più possibile. Se avete in casa molte bottiglie di birra, di quelle in vetro scuro, esse sono perfette per essere riutilizzate come contenitore delle conserve di pomodoro. Se ne avete la possibilità, fare la conserva di pomodoro in casa vi permetterà di mangiare in modo sano e genuino, senza conservanti e additivi chimici. Il pomodoro è perfetto per essere conservato nel vetro scuro, in un ambiente fresco al riparo da luce diretta e calore. Ecco un primo modo per riutilizzare le bottiglie di vetro, in particolare quelle della birra.

47

Un altro modo per riutilizzare le bottiglie di vetro è quello di farne dei simpatici vasi per fiori. In questo caso vi saranno molto utili anche i barattoli in vetro, o comunque delle bottiglie con il collo abbastanza largo. Dopo averle lavate e pulite accuratamente, date libero spazio alla vostra fantasia: potete dipingerle con dei colori appositi per il vetro, applicarvi dei nastri di raso o decorarli con inserti in tessuto, proprio come potete vedere nella foto qui accanto. In ogni casa gioiosa e serena non può certo mancare un vaso di fiori: se realizzato con materiali di riciclo, è ancora meglio!

Continua la lettura
57

L'ultima idea che vi proponiamo per riutilizzare le bottiglie in vetro è quello di renderle dei raffinati oggetti decorativi per la casa, da esibire sopra un mobile o al centro di un tavolo. Le bottiglie infatti possono non essere usate come meri contenitori, ma essere abbellite e "riempite" per diventare esse stesse oggetti da esibire. Potete pitturarle e decorarle con conchiglie, stickers o altri piccoli oggetti come pigne o foglie secche: diventeranno delle splendide creazioni, ideali anche come regalo ad amici e parenti. Riutilizzare le bottiglie di vetro non è poi così difficile, vero?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spremete le meningi prima di gettare ogni oggetto che vi sembra obsoleto e vecchio: esso può avere una nuova vita anche migliore della prima!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le bottiglie

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie di olio

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie con metodo naturale

Arredamento

Come creare delle bottiglie decorative luminose

Economia Domestica

Come sistemare il vino in casa o in cantina

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le bottiglie d'acqua

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori