Come riutilizzare l’acqua di scarico del climatizzatore

1/6 – Introduzione

In quasi tutte le case oggi è presente almeno un climatizzatore e, come è ben evidente, da esso fuoriesce dell’acqua demineralizzata, ovvero dell’acqua che il l’unità del climatizzatore ha privato della sua componente salina e che in casa può venirci utile per molteplici utilizzi. La maggior parte delle volte quest’acqua viene fatta scolare nei tubi di scarico o comunque gettata via, senza considerare che il suo riutilizzo rappresenta una brillante idea ecologica, molto utile ad evitare sprechi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riutilizzare l’acqua di scarico del climatizzatore.

2/6 Occorrente

  • Contenitore
  • Detersivo di Marsiglia

3/6 – Raccolta dell’acqua demineralizzata

Per riutilizzare l’acqua di scarico del climatizzatore, prendete innanzitutto un contenitore ed infilateci dentro il tubo di scarico del climatizzatore da cui fuoriesce appunto l’acqua: questo vi permetterà di raccogliere fino all’ultima goccia tutta l’acqua demineralizzata che uscirà dal tubo, evitando che possa disperdersi. L’acqua di scarico, essendo demineralizzata, potrà essere utilizzata nelle caldaie del ferro da stiro in quanto non danneggia i vestiti. Questa operazione non solo vi permetterà di risparmiare sul consumo di acqua, ma sarà anche un toccasana per il vostro ferro da stiro, il quale durerà più a lungo perché non sarà più soggetto al calcare contenuto nell’acqua del rubinetto.
Questo tipo di acqua, inoltre, può essere utilizzata anche per i radiatori delle macchine.

4/6 – Lavaggio dei capelli

In alternativa, potrete utilizzare l’acqua di scarico del climatizzatore anche per lavare i vostri capelli. Dopo aver raccolto la quantità di acqua necessaria a questo scopo, collocatela in una pentola e fatela riscaldare alla temperatura che desiderate, dopodiché utilizzate l’acqua riscaldata per il lavaggio della vostra capigliatura come fate normalmente. Anche con quest’acqua potrete usare tranquillamente lo shampoo ed il balsamo senza correre alcun rischio per i vostri capelli. L’acqua demineralizzata, infatti, danneggia molto meno i capelli ed il cuoio capelluto rispetto all’acqua del rubinetto, che molto spesso contiene un’alta percentuale di calcare.

5/6 – Creazione del sapone casalingo

Un altro utilizzo molto valido che ne potrete fare dell’acqua di scarico del climatizzatore è sfruttarla per creare del sapone liquido casalingo. Per farlo, sarà sufficiente soltanto un litro di acqua demineralizzata e tre cucchiai da cucina di detersivo di Marsiglia in scaglie. Versate il composto in una bottiglia ed agitatelo energicamente: eseguite questa operazione per diversi giorni, per più di una volta al giorno, fino a quando le scaglie non si saranno completamente sciolte nel liquido. Così facendo, avrete ottenuto un sapone ottimo per fare il bucato.

6/6 – Innaffiatura delle piante

In ultimo, potete utilizzare l’acqua di scarico del climatizzatore anche per innaffiare tutte quelle piante che traggono nutrimento dal suolo. Trattandosi di acqua demineralizzata e quindi con un bassissimo contenuto di sali minerali, è molto simile all’acqua piovana; per questo motivo, non risulta essere per niente aggressiva e gioverà sicuramente alle vostre piante. In particolare, è ottima per innaffiare le piante acidofile come l’azalea, la camelia e la gardenia. Le uniche piante per cui non potrete utilizzare l’acqua del condizionatore sono quelle carnivore: queste ultime, infatti, hanno bisogno di un’acqua ancora più pura come quella oligominerale, con un bassissimo residuo fisso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata