Come riutilizzare l’acqua del deumidificatore

1/8 – Introduzione

Il deumidificatore si usa di solito per diminuire il tasso di umidità presente negli ambienti. È utile sempre, in qualunque stagione, ma soprattutto in estate. In effetti, quando l’afa sopraggiunge, con il caldo, trasforma la temperatura e la rende proprio insopportabile. Ecco allora che nelle case, in ufficio o nelle aziende è probabile trovare anche un deumidificatore per ogni stanza, oppure un sistema di condizionamento che abbia pure la funzione di deumidificatore. Questo permette la diminuzione dell’umidità presente e aiuta moltissimo a sopportare quei livelli di umidità molto fastidiosi per l’organismo; basta pensare ai dolori muscolari! Inoltre, con un deumidificatore nell’appartamento si evita la formazione di zone di muffa alle pareti. I deumidificatori raccolgono l’acqua nelle vaschette, e una volta pieni vanno svuotati. Tuttavia, l’acqua che il deumidificatore produce può essere usata ancora, diventando una soluzione per riciclare e non sprecare. Per questo motivo, vediamo insieme come riutilizzare l’acqua del deumidificatore.

2/8 Occorrente

  • deumidificatore, acqua del deumidificatore

3/8 – Può essere utilizzata per il ferro da stiro a vapore

L’acqua del deumidificatore non è potabile, in quanto è praticamente acqua distillata, che però può essere usata per diversi scopi. Un utilizzo frequente è quello di usare l’acqua del deumidificatore per il ferro da stiro a vapore, essendo priva di sali minerali e calcare. Il ferro da stiro infatti vivrà più a lungo, senza la formazione di calcare al suo interno. Inoltre, l’acqua del deumidificatore può essere usata per smacchiare dei capi a mano, in quanto è sicuramente migliore dell’acqua del rubinetto.

4/8 – Può essere usata per riempire gli acquari

L’acqua del deumidificatore si può utilizzare per mille usi, come per esempio, per riempire gli acquari o per il radiatore dell’automobile e per pulire i vetri della vettura con i tergicristalli. Altrimenti si può utilizzare per pulire l’auto stessa, in quanto la carrozzeria diventerà più lucida.

5/8 – Può essere usata per le piante

L’acqua del deumidificatore può essere usata anche per le piante, da aggiungere ai prodotti specifici per piante. In effetti, l’acqua del rubinetto a volte può essere molto nociva per i componenti estranei presenti, cosa invece che non sussiste con l’acqua distillata. Inoltre, quando si cambia la terra due volte all’anno, l’acqua distillata non crea nessun problema.

6/8 – Può essere utilizzata per le pulizie

Spesso le massaie più esperte utilizzano l’acqua del deumidificatore per le loro pulizie. Nei secchi d’acqua aggiungono l’acqua del deumidificatore con il detersivo desiderato e così puliscono vetri, pavimenti, tapparelle, bagni e così via. Il risultato è assicurato, dato che si tratta di acqua priva di calcare. La si utilizza anche per creare dei detersivi casalinghi. Infatti, si può aggiungere l’acqua del deumidificatore come base per sgrassatori, e pulitori di vario genere. Alla fine, è un rimedio non solo ecologico, ma anche conveniente.

7/8 – Può essere utilizzata per lavare i capelli

L’acqua che si ottiene dopo l’uso del deumidificatore può essere utilizzata per lavare i capelli. Questi ultimi diventeranno più morbidi e quindi meno secchi. In effetti, l’acqua che si usa di solito è ricca di calcare e altre sostanze, quindi impoverisce il capello, a lungo andare. Ecco quindi come fare: dopo lo shampoo consueto, risciacquare con l’acqua del deumidificatore, da scaldare un pochino prima di usarla.

8/8 Consigli

  • L’acqua del deumidificatore può essere utilizzata anche per detergere il viso e le mani

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata