Come riutilizzare la cenere del camino

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Pulire e lucidare con la cenere

Coloro che hanno un camino in casa forse non sanno di avere a disposizione un prezioso elemento che non va buttato via: la cenere di legna. Ebbene sì, è un alleato che può essere utilizzato in moltissimi modi sia in casa che nel giardino oltre ad essere a costo zero e ideale per pulire.
Vediamo i principali usi della cenere del caminetto.
È un ottimo metodo per pulire le pentole che risultano particolarmente sporche, infatti basterà aggiungere della semplice acqua per ottenere un composto che farà brillare le stoviglie. Allo stesso modo, setacciando la cenere con un colino e aggiungendo 3 cucchiai e mezzo bicchiere d’acqua, si avrà una crema perfetta per lucidare l’acciaio inox. La cenere di legna del camino può essere utile anche per pulire l’argenteria, aggiungendo del succo di limone al composto oppure dell’acqua tiepida e strofinando gli oggetti con una morbida spugna.

2/4 – La cenere come fertilizzante

Un altro utilizzo della cenere riguarda la concimazione del terreno, infatti risulta un fertilizzante molto utile per bilanciare il pH di alcuni terreni acidi favorendo la coltivazione di ortaggi, arbusti e tutte quelle piante che non richiedono terreni acidi o per arricchire il compost. Naturalmente vanno usate piccole quantità di cenere di legna per aiutare il compostaggio, ad esempio delle bucce di agrumi e nutrire il terreno. Se invece volete allontanare le lumache dall’orto di casa, basterà spargere la cenere intorno alle aiuole per evitare che le lumache arrivino agli ortaggi; è un’ottima alternativa ai prodotti che si trovano in commercio proprio perché essendo naturale non è dannoso per gli animali domestici che la annuseranno e andranno via.

3/4 – Altri usi della cenere di legna

La cenere del camino è utile anche per preparare dei saponi casalinghi in maniera semplice e veloce, aggiungendo soltanto dell’olio di oliva e dell’acqua. Sarà proprio l’olio a far reagire la cenere per il processo di saponificazione.
La cenere è preziosa anche per sbiancare capi che col tempo si sono ingialliti o per igienizzare gli indumenti in maniera naturale usandolo come lisciva.

4/4

Quando le strade sono ghiacciate in inverno, la cenere di legna risulta ideale proprio come il sale. Infatti basterà cospargere di cenere tutta la zona interessata per non far più scivolare le ruote della macchina sulla neve o sul ghiaccio.
Infine si può utilizzare la cenere anche per preparare la melassa d’uva: con soli 2 cucchiai setacciati e 10 chili d’uva si otterrà un dolcificante naturale, magari durante il periodo della vendemmia per avere degli acini freschissimi e succosi.

Riproduzione riservata