DonnaModerna

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore al meglio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/01/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fortunatamente la popolazione mondiale, salvo eccezioni è sempre più attenta al tema del riciclo ed al risparmio di sostanze esauribili. In quest'ottica, strizzando l'occhio all'ambiente (e perché no, al portafogli) è possibile prestare attenzione alle proprie abitudini partendo anche dalle più piccoli abitudini. Purtroppo è molto frequente l'abitudine di gettar via l'acqua che viene raccolta dai condizionatori, ma sappiate che è possibile riutilizzarla in diversi modi, evitando così inutili sprechi e salvaguardando l'ambiente. Vediamo quindi come riutilizzare l'acqua dei condizionatori.

25

I modi per riutilizzare l'acqua dei condizionatori

L'acqua che scorre dal tubo dei condizionatori è in effetti acqua demineralizzata, come quella che alcuni acquistano al supermercato. Chiaramente non potrete utilizzare quest'acqua per berla, ma potete tanto per cominciare utilizzarla per stirare. Infatti oltre a non sprecare acqua, utilizzando quest' acqua demineralizzata invece che la classica acqua del rubinetto, preserverete anche il vostro ferro da stiro, essendo quest' acqua priva di calcare.

35

Per il bucato

Potete anche utilizzare quest' acqua per eseguire il bucato a mano dei capi più delicati, chiaramente in entrambi i casi dovrete prima filtrare l'acqua e assicurarvi che sia batteriologicamente pura (lo sarà se eseguite sempre la pulizia dei filtri del condizionatore e se l' acqua viene raccolta in una tanica pulita).

Continua la lettura
45

Per l'auto e le pulizie domestiche

Potete anche adoperarvi nelle pulizie domestiche versando in un contenitore con spruzzino, l'acqua del condizionatore ed un po di sapone di marsiglia liquido. Andrà benissimo anche per la pulizia dei vetri e dell' auto. Nell' auto potrete utilizzare quest'acqua nel contenitore che spruzza il liquido per pulire i vetri ed aiutarvi col tergicristallo.

55

Altri usi intelligenti

Le piante grasse non hanno particolare bisogno di acqua con minerali disciolti all' interno, potrete utilizzare quindi quest' acqua, magari diluita con poca acqua di rubinetto, per innaffiare le vostre piante. Un altro possibile utilizzo di quest' acqua è quello di impiegarlo nella pulizia dei capelli, anche dei più piccoli, a lungo andare li renderà più forti e lucidi. Si può riutilizzare anche per la pulizia della rubinetteria di bagno e cucina Infine due utilizzi molto pratici che se ne possono fare è per scaricare il wc e per riempire le vaschette umidificatrici che si utilizzano per i calorifici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per l'acquisto di un condizionatore d'aria

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del condizionatore

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Condizionatore: come scegliere quello giusto

Economia Domestica

Come usare il condizionatore di notte

Economia Domestica

Come effettuare la sanificazione del condizionatore

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare