Come riutilizzare in modo alternativo la cenere del camino

Se avete un camino in casa saprete che ci si ritrova a fare i conti con la cenere da smaltire. Come riutilizzarla in modo alternativo? Ecco 3 usi che vi suggeriamo.

In inverno avere un camino in casa può essere molto piacevole, ma spesso, quando lo si pulisce, si deve fare i conti con un bel mucchio di cenere da smaltire.In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come riutilizzare in modo alternativo la cenere del camino.

Camino in acciaio: come e perché sceglierlo come soluzione di arredo

VEDI ANCHE

Camino in acciaio: come e perché sceglierlo come soluzione di arredo

Come usare la cenere di legna

La cenere è stata per molti anni uno dei metodi più economici e biologici per pulire la propria casa. Con l’avvento di vari detersivi se ne è dimenticato il potenziale, ma probabilmente tutte le nostre nonne e bisnonne la utilizzavano quotidianamente nelle loro pulizie domestiche.

La cenere, unita a della semplice acqua di rubinetto, può dare origine ad un’utile preparazione chiamata “lisciva” dalla quale otterrete un liquido perfetto per le vostre pulizie domestiche, ma anche una crema a base di cenere ideale per rimuovere lo sporco più ostinato dalle vostre stoviglie. In questo modo potrete evitare l’utilizzo di detersivi, spesso dannosi per l’ambiente, nella vostra lavastoviglie.

La cenere vi permetterà anche di creare una vera e propria saponetta in modo facile e veloce. Per farlo basta infatti unire la cenere con un po’ d acqua e di olio extravergine di oliva, per poi mischiare il tutto. In questo caso è proprio l’aggiunta dell’olio che permette la saponificazione del composto. Se avete degli oggetti di argenteria in casa, o realizzati in acciaio inox, potete utilizzare la cenere per dar loro una pulita ed una lucidata. Per l’argento vi basterà unire alla polvere ad un po’ d’acqua e succo di limone. Strofinate il composto sull’oggetto di argenteria e vedrete subito come tornerà a risplendere.

Come pulire con la cenere: tutti i metodi e i consigli

VEDI ANCHE

Come pulire con la cenere: tutti i metodi e i consigli

Come usare la cenere nell’orto

Potete conservare la cenere che raccogliete d’inverno per utilizzarla come ottimo fertilizzante naturale da usare nel vostro orto. La cenere permette infatti di bilanciare il pH del terreno per renderlo più adatto alla coltivazione di alcune specie di piante, in particolare se la terra di partenza è eccessivamente acida. Non applicate la cenere se invece volete coltivare piante quali: rose, azalee, rododendro e patate dolci.

La cenere è perfetta anche per allontanare le lumache dalle vostre piante, evitando che ne rovinino le foglie, e, a differenza di molti anti-lumache presenti in commercio, non è velenosa per gli animali domestici. Infine potete utilizzarla anche all’interno del vostro compost, ma aggiungendone solo piccole quantità, inoltre favorisce il compostaggio delle bucce degli agrumi.

Guida alle piante grasse: scegli le tue preferite

VEDI ANCHE

Guida alle piante grasse: scegli le tue preferite

Uso in cucina

Per finire, anche se molti ne saranno sorpresi, la cenere può essere utilizzata in ambito culinario per la preparazione della melassa d’uva. Per circa 10 chilogrammi d’uva saranno necessari 2 cucchiai di cenere che verrà filtrata successivamente, impedendo che rimanga nel composto. Potete preparare la melassa d’uva nel periodo della vendemmia, inoltre è perfetta per chi soffre di anemia.

Riproduzione riservata