La cenere è stata per molti anni uno dei metodi più economici e biologici per pulire la propria casa. Con l'avvento di vari detersivi se ne è dimenticato il potenziale, ma probabilmente tutte le nostre nonne e bisnonne la utilizzavano quotidianamente nelle loro pulizie domestiche.
La cenere, unita a della semplice acqua di rubinetto, può dare origine ad un'utile preparazione chiamata "lisciva" dalla quale otterrete un liquido perfetto per le vostre pulizie domestiche, ma anche una crema a base di cenere ideale per rimuovere lo sporco più ostinato dalle vostre stoviglie. In questo modo potrete evitare l'utilizzo di detersivi, spesso dannosi per l'ambiente, nella vostra lavastoviglie.
La cenere vi permetterà anche di creare una vera e propria saponetta in modo facile e veloce. Per farlo basta infatti unire la cenere con un po' d acqua e di olio extravergine di oliva, per poi mischiare il tutto. In questo caso è proprio l'aggiunta dell'olio che permette la saponificazione del composto.
Se avete degli oggetti di argenteria in casa, o realizzati in acciaio inox, potete utilizzare la cenere per dar loro una pulita ed una lucidata. Per l'argento vi basterà unire alla polvere ad un po' d'acqua e succo di limone. Strofinate il composto sull'oggetto di argenteria e vedrete subito come tornerà a risplendere.