Come riutilizzare il lievito di birra scaduto

  • 27 07 2022

1/6 – Introduzione

Se ti accorgi di avere in frigorifero un cubetto di lievito di birra scaduto, non commettere l’errore di gettarlo, in quanto può ancora essere molto utile, ma come? Vediamo insieme!

2/6 – Che cos’è il lievito di birra

Il lievito di birra non è altro che un fungo microscopico ampiamente utilizzato in cucina per la preparazione di numerose ricette dolci e salate, basti pensare a pizze, focacce, brioches, pane e quant’altro.
Di solito viene venduto sotto forma di cubetti, presenta una colorazione marrone chiaro più una consistenza morbida e facile da sbriciolare con il solo ausilio delle dita.

3/6 – Come riconoscere il lievito di birra scaduto

Se noti delle macchie color marrone scuro oppure grigio, significa che il lievito di birra è scaduto e non può pertanto essere più utilizzato in cucina, pena possibili malesseri come vomito e diarrea.
Lo stesso discorso vale anche per la presenza di chiazze verdi e muffa, anche se di piccole dimensioni e superficiali.
L’odore sarà invece pungente e fastidioso.

4/6 – Usa il lievito di birra scaduto come fertilizzante

In casa tua sono presenti delle piante? Allora potrai utilizzare il lievito di birra scaduto come fertilizzante, basta solo sciogliere un cubetto di circa venti grammi un tre litri d’acqua e innaffiarle.
Questo mix darà il meglio di sé con rose e gerani, poiché le vitamine in esso presenti stimolano la fioritura.

5/6 – Usa il lievito di birra scaduto come cosmetico

Un altro valido utilizzo alternativo del lievito di birra scaduto consiste nel realizzare una nutriente maschera per il viso.
In questo caso ti basterà sciogliere il cubetto in tre-quattro cucchiai di birra per creare un impasto cremoso da distribuire sul volto (escludi la bocca e la zona occhi).
Lascia agire per venti minuti, risciacqua e la tua pelle risulterà subito più idratata, nutrita e morbida.

6/6 – Crea un elimina odori naturale per il water

Per eliminare i cattivi odori provenienti dal water, sciogli un panetto di lievito di birra in un litro d’acqua bollente, versa la miscela nella tazza, lascia agire per un paio d’ore e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata