Come riutilizzare il latte scaduto in modo alternativo

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Giardinaggio e fertilizzanti

Il latte scaduto è un ottimo alleato per il giardinaggio. Infatti, esso può essere utilizzato come fertilizzante per le piante grazie all’alta presenza di calcio e vitamine al suo interno. In questo caso è sufficiente diluirlo in parti uguali con l’acqua (ad esempio 200 ml di acqua e 200 ml di latte scaduto) e versarlo nel terriccio per innaffiare le piante.
Inoltre, questo prodotto non più edibile può essere riciclato anche per la pulizia delle piante a foglia larga, per renderle più lucide e rinforzarle. Basterà inumidire leggermente un batuffolo di cotone o un panno e strofinarlo delicatamente sulle foglie che si desidera detergere e trattare.

2/4 – Idratare la pelle di divani e poltrone

Gli oggetti in pelle, come divani o poltrone, ma anche giubbotti e scarpe possono presentare macchie o segni di usura. Non solo, può capitare che il tessuto perda di idratazione apparendo grinzoso e secco. In questo caso è sufficiente immergere un panno di microfibra nel latte scaduto, strizzarlo accuratamente, e strofinare su tutta la superficie. Nel caso in cui si desideri rimuovere macchie ostinate, basterà insistere nei punti interessati. Per concludere il trattamento è necessario rimuovere l’eccesso di latte che naturalmente si deposita sulla pelle tamponando con un panno di cotone asciutto.

3/4 – Pulire oggetti in argento

Posate e stoviglie di argento richiedono l’utilizzo di prodotti specifici per mantenere la superficie perfettamente lucida. Tuttavia, se si desidera utilizzare prodotti naturali, il latte scaduto può risultare particolarmente utile. Per effettuare questa operazione è necessario versare il latte scaduto in una ciotola capiente e aggiungere il succo di un limone (1 litro di latte per 1 limone). Successivamente bisognerà immergere l’argenteria e lasciare agire il composto per 20 minuti. Infine, basterà sciacquare con acqua fredda e asciugare accuratamente con uno strofinaccio.

4/4 – Come smacchiante su capi e tessuti

Macchie di caffè o pomodoro possono risultare difficili da eliminare anche in lavatrice. Per questa ragione, utilizzare il latte, può risultare particolarmente efficace. In una ampia bacinella inserire i vestiti da trattare, 500 ml di latte scaduto e 5 litri di acqua (100 ml di latte per 1 litro di acqua). Lasciare agire per 12 ore (possibilmente tutta la notte) e successivamente strizzare accuratamente e inserire gli indumenti in lavatrice procedendo con un lavaggio adeguato ai capi. Se non risultasse sufficiente è possibile scaldare il latte scaduto e versarlo direttamente sulla macchia da trattare, lasciandolo agire per 2/3 ore.

Riproduzione riservata