Come riutilizzare i rotoli di carta igienica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il riciclo, oltre ad essere un hobby piacevole, ci permette di creare “oggetti low cost” da utilizzare per noi, per la nostra casa oppure da regalare o da vendere. Oggi, prendiamo in considerazione un oggetto che, a primo impatto, potrebbe sembrare abbastanza inutile, ma che in realtà è sempre presente nelle case: il rotolo di carta igienica. Finita la carta, possiamo riutilizzare i rotoli. Come? Scopriamolo insieme nei passi successivi.

26

Occorrente

  • rotoli di carta igienica
  • pennarelli
  • base
  • colla vinilica
36

Creare un portapenne con i rotoli di carta igienica

Innanzitutto, tra gli oggetti che possiamo creare con i rotoli di carta igienica, abbiamo il portapenne. Quando la carta igienica è terminata, prendiamo il rotolo, coloriamolo a nostro piacimento oppure rivestiamolo con carta stagnola, carta di giornale o stoffa. In seguito, decidiamo la base su cui vogliamo incollare il rotolo per creare il portapenne, quindi coloriamo tale base con un colore differente dal rotolo e rivestiamola completamente. Non appena i due “pezzi” sono pronti, incolliamo il rotolo alla base. Il portapenne originale è così pronto per essere messo sulla scrivania o per essere regalato ad una persona speciale.

46

Utilizzare i rotoli di carta igienica come bigodini

I rotoli possono essere utilizzati anche per riporre cavi elettrici, corde o lacci delle scarpe. Per fare ciò, basta avvolgerli per poterli inserire all'interno del rotolo. Quando abbiamo finito questa operazione, possiamo scrivere sul rotolo di carta il tipo di cavo che abbiamo riposto: in questo modo, possiamo ritrovarlo facilmente quando ci serve. I rotoli possono diventare anche degli originali bigodini. Dopo aver lavato e tamponato i capelli con un asciugamano, in maniera tale tale da rimuovere tutta l'acqua in eccesso, utilizziamo i rotoli come dei bigodini. Prendiamo delle ciocche di media grandezza, avvolgiamole intorno ai rotoli e fissiamole con delle mollette per capelli o con degli elastici. Successivamente, asciughiamo i capelli e togliamo i “bigodini fatti in casa”.

Continua la lettura
56

Trasformare i rotoli di carta igienica in dei portatovaglioli

I rotoli possono essere riciclati anche per la biancheria intima e calzini. Oltre che per gli indumenti, i rotoli sono utili per riporre qualche oggetto fragile che, durante un viaggio importante, potrebbe frantumarsi. Oltre a ciò, essi possono trasformarsi in dei portatovaglioli: dopo averli dipinti e decorati, possono essere messi a tavola per renderla più colorata ed accogliente. Infine, possiamo utilizzarli per i documenti importanti che rischiano di piegarsi e di rovinarsi. Coloriamo o rivestiamo il rotolo per “camuffarne” l'identità, dopodiché arrotoliamo il materiale cartaceo che intendiamo preservare ed inseriamolo all'interno di esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Igiene in bagno: guida agli errori più comuni

Ristrutturazione

Come rinnovare la propria casa spendendo poco

Economia Domestica

Come conservare fili e cavi in una scatola

Ristrutturazione

Come decorare e personalizzare una parete di casa

Arredamento

Come scegliere il porta carta igienica

Ristrutturazione

Come mettere la carta da parati

Ristrutturazione

Come posare i pavimenti in rotoli

Arredamento

Guida alle carte da parati