Come riutilizzare i materiali di risulta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I materiali di risulta sono quelli che derivano dalla demolizione di edifici ed essi andrebbero conferiti in apposite discariche e non dispersi nell'ambiente, tanto più che possono contenere rottami pericolosi, quali l'amianto. Proprio per scongiurare la contaminazione ambientale sono state emanate leggi ad hoc (vedi la legge Ronchi del 1997), la normativa prevede però anche la facoltà di riutilizzare tali materiali, a patto di seguire una certa procedura. Ecco come riutilizzare i materiali di risulta.

25

Un tempo i cosiddetti rottami derivanti da demolizione venivano riutilizzati senza operare alcuna cernita. Mattoni, tegole, calcestruzzo, pavimentazioni, ma anche legno da serramenti, vetri, eternit, e parti in acciaio e ferro venivano deposti sul terreno per fungere da riempimento. Oggi invece, la legge prevede che si debbano seguire determinati comportamenti per poterli riciclare e sono le imprese che si occupano delle demolizioni. .

35

La legge Ronchi, in sintonia con le normative europee, è stata emanata con lo scopo di ridurre le discariche di inerti, incrementare la raccolta differenziata e aumentare la qualità dei materiali destinati al riciclaggio. Coppi e tegole possono essere utilizzati nuovamente senza subire alcun processo di trasformazione. I mattoni realizzati a mano, piastrelle in cotto o in marmo invece hanno spesso bisogno di un'operazione di ripulitura e quindi possono riciclati direttamente in loco o venduti.

Continua la lettura
45

Diverso è il caso per veri e propri rottami di mattoni e calcestruzzo. Questi devono essere innanzitutto separati, poi devono subire una macinazione, effettuata con apposite macchine. I laterizi danno origine al coccio pesto, materiale usato per restauri conservativi di edifici d'epoca oppure per la posa di pavimentazioni in cotto. I vetri vanno conferiti per gli opportuni trattamenti di riciclo e lo stesso discorso vale per le parti in legno e in ferro.

55

I materiali fibro-rinforzati come le resine, i termoindurenti e quelli termoplastici, sono sempre più utilizzati per sostituire i metalli, durante le applicazioni di trasporto industriale. Una delle maggiori sfide poste dai materiali compositi rinforzati che presentano fibre è il loro riciclaggio. La legislazione ambientale sta diventando sempre più restrittiva e lo smaltimento nelle n discariche sta accelerando l'urgenza di raggiungere di un maggior numero di soluzioni su scala industriale, per il riciclaggio dei materiali di risulta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un seminterrato

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come Realizzare un pannello solare termico

Ristrutturazione

7 consigli utili per ristrutturare casa

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come Costruire Delle Colonne In Cartongesso