Come riutilizzare i crackers e i grissini sbriciolati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riciclare avanzi ed ingredienti in cucina in modo di evitare il più possibile gli sprechi è sempre più di tendenza. Questa rappresenta un'ottima abitudine che tutti dovrebbero cominciare a seguire. È anche un'occasione per cominciare a sperimentare nuove ricette dando libero spazio all'immaginazione e via libera alla fantasia ed alla creatività culinaria. Se aprite la credenza, la borsa o lo zainetto dei vostri bimbi probabilmente troverete crackers e grissini ormai sbriciolati. Nonostante non vengano buttati perché sempre di cibo si tratta ma non avete idea di come riutilizzarli e non avete l'intenzione di lasciarli lì a lungo questa guida fa al caso vostro, qui a seguire vedrete come riutilizzare i crackers ed i grissini sbriciolati.

26

Occorrente

  • Crackers e grissini sbriciolati
  • PER LE POLPETTINE FRESCHE: prosciutto, formaggio fresco, erba cipollina
  • PER LE POLPETTE TONNO&SESAMO: tonno (almeno 300 gr), formaggio cremoso (almeno 120 gr), sesamo, succo di limone (1 cucchiaio), timo (1 rametto), latte (2 cucchiai, facoltativo)
  • PER L'INSALATONA ESOTICA: radicchio, formaggio feta, avocado, succo di limone, salsa di soia, olio extravergine di oliva
36

Per prima cosa potete usare questi ingredienti come sostituti del pane raffermo. Una ricetta con cui potete sperimentare riguarda la preparazione delle polpette di carne. Otterrete un secondo piatto (oppure un antipasto, in base all'uso che ne vorrete fare) gustoso, fresco e adatto anche ad un regime alimentare ipocalorico. Per la preparazione vera e propria sarà sufficiente impastare i cracker ed i grissini sbriciolati con formaggio fresco, prosciutto tritato ed erba cipollina. In questo caso la cottura non è necessaria, basterà far riposare il tutto in frigo per circa trenta minuti in modo che gli ingredienti possano ben amalgamarsi tra loro.

46

Se volete preparare delle polpettine un po' più originali potete usare come ingredienti il tonno ed il sesamo. Ad ogni pacchettino di cracker andrà aggiunta una quantità pari a 300 g i tonno sgocciolato e di 120 g di formaggio cremoso. Potete aromatizzare il tutto con un po' di succo di limone ed un rametto di timo. Nel momento in cui andate ad impastare se vi accorgete che il vostro composto è troppo secco potete aggiungere un po' di latte (due cucchiaini dovrebbero essere sufficienti). A questo punto non vi resta altro che formare delle piccole palline che andrete a cuocere nel foro a 180° per circa una quindicina di minuti.

Continua la lettura
56

Potete aggiungere i vostri cracker o grissini sbriciolati a delle squisite insalate miste per renderle più appetitose e donare loro un tocco di croccantezza in più. Un' idea, ad esempio, è quella di preparare un'insalata a base di radicchio, formaggio tipo feta e pezzetti d'avocado. Per dare un tocco più esotico oltre al classico condimento con l'olio d'oliva potete utilizzare un po' di salsa di soia oppure del succo di limone.
In alternativa, ottime soprattutto nei mesi freddi sono le zuppe. Potete, infatti, aggiungere a queste le briciole. Oltre ad ottenere un piatto dalla consistenza più densa e piacevole otterrete anche maggior sapore. Questo potrebbe essere un modo di rendere gradito un buon passato di verdure ai bambini.

66

Un altro dei molti metodi d'utilizzo è tritare in modo ancora più fine l briciole (aiutatevi con un mixer in modo di ottenere una polvere omogenea). Questa potrà essere utilizzata al posto del pangrattato nelle impanature. Potete anche conservarla chiudendola all'interno di un barattolo in modo che possiate prepararla quando avete più tempo ma che sia sempre pronta all'occorrenza. Se utilizzate questo preparato insieme a del parmigiano grattugiato e ad un filo d'olio d'oliva otterrete un'ottima gratinatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 regole da rispettare a tavola

Economia Domestica

5 consigli per non buttare gli scarti delle verdure

Ristrutturazione

Come sistemare il terrazzo o il balcone

Pulizia della Casa

Come evitare la muffa in frigo

Pulizia della Casa

Divano in pelle: come pulirlo

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno di un tostapane

Economia Domestica

Come riciclare le scatolette di tonno