Come riutilizzare i bicchieri di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete presente i bicchieri di carta, ovvero quelli di plastica bianca o trasparente normalmente definiti "monouso"? Ebbene, in questa guida vedremo come poter riutilizzarli, perché, se è pur vero che vengono riciclati (se gettati nelle plastiche...) il riciclaggio impiega molta energia e costi. Quindi, perché non provare a riutilizzarli in modo creativo? Di seguito alcune idee per rendere dei semplici ed ormai apparentemente inutili bicchieri di plastica, delle creative creazioni divertenti.

26

Occorrente

  • Bicchieri di carta usati
  • Spillatrice
  • Colla a caldo
  • Colori a tempera o acrilici
  • Decorazioni varie (bottoni, nastri, carta colorata, ecc.)
  • Portalampada e lampada a led
  • Scotch (il nastro adesivo, ovviamente)
36

Decorazioni-sculture 3D (1)

Per iniziare, proponiamo di impiegare i bicchieri di plastica da riutilizzare, per creare decorazioni e piccole "sculture", attività utile da sfruttare anche come gioco creativo con dei bambini (in tal caso, fate particolare attenzione alle spillatrici e alla colla a caldo). La prima cosa da fare è decidere cosa si intende creare: le possibilità sono molteplici e la mancanza d'immaginazione è l'unico limite che si può frapporre tra voi e la riuscita dell'opera, ma in questa sezione tratteremo di come creare sfere di bicchieri, visto che ci saranno poi utili anche negli step successivi. Quindi prendete i vostri bicchieri e iniziate a spillare i bicchieri l'uno con l'altro sui bordi, cercando di creare man mano una superficie concava curvando le file di bicchieri. Risalendo verso l'alto e scendendo verso il basso completerete la superficie sferica.

46

Decorazioni-sculture 3D (2)

Per ottenere un risultato soddisfacente, fate un po' di pratica provando a creare sfere di grandezza diversa (per ottenere raggi più piccoli dovete stringere anche i fondi dei bicchieri, per raggi più larghi dovete allontanarli). In rete si può osservare come le sfere siano utilizzate per creare decorazioni natalizie come pupazzi di neve o babbi natale, aggiungendo occhi, naso, bocca e cappello, e nel caso del babbo natale i bicchieri vanno anche colorati di rosso. Per incollare i vari pezzi extra è preferibile usare la colla a caldo, se non avete va bene anche il nastro adesivo. Non è assolutamente difficile riuscire a fare una creazione del genere, per questo è indicata anche come attività per bambini intraprendenti, solo come dicevamo, più piccoli sono e più è necessario un occhio attento da parte del genitore o del sorvegliante.

Continua la lettura
56

Lampada con paralume

Per dare alla luce una lampada usando i bicchieri di plastica, dovrete prima seguire gli step precedenti, e mettere in piedi una sfera, di grandezza a piacere (non fatela enorme che poi manca di solidità e anzi, viene molto bella piccola). Dunque dovrete riservare uno slot bicchiere al portalampada quindi ricordatevi di non completarla, ma lasciate uno spazio vuoto. Montate la lampadina - rigorosamente a led per evitare si scaldi e sciolga la plastica - sul portalampada, infilate il pezzo così assemblato nel buco e incollatene la superficie con quelle dei bicchieri adiacenti. Nota finale: colorando i bicchieri potrete anche ottenere gradevoli sfumature di colori, sta a voi e ai vostri gusti decidere quali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate i bicchieri prima di riutilizzarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro

Economia Domestica

Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare le decorazioni e i fiori di una cerimonia

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'olio da cucina usato

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina

Economia Domestica

Come riutilizzare le bottiglie di vetro