Come riutilizzare gli scarti delle verdure

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Con la bella stagione e l’arrivo del caldo vi è un maggiore consumo di verdura, grazie alla sua freschezza e alla leggerezza che ci dona. Ma anche solo utilizzando le verdure è importante imparare a non alimentare gli sprechi, soprattutto in cucina. Per tale motivo, in seguito troverai molte idee su come riutilizzare gli scarti delle verdure che di solito vengono buttati, ma che in realtà possono essere utilizzati per diverse preparazioni gustose.

2/4 – Gli scarti delle verdure per fare brodi vegetali

Partiamo da una preparazione alla base della cucina dove riutilizzare gli scarti delle verdure: il brodo vegetale. Si usa per minestre o zuppe, ma anche per la preparazione del risotto. Il brodo vegetale fatto con gli scarti delle verdure ti sarà sempre utile in qualcosa. Puoi ad esempio tenere idratata la pasta in cottura o allungare i liquidi dell’arrosto di carne. Insomma, un vero e proprio concentrato di sapore che si prepara con ingredienti poveri. Utilizza gli scarti delle verdure che ti avanzano: le estremità delle zucchine e delle carote, gli steli del prezzemolo, le bucce di patate, le foglie esterne della cipolla.

3/4 – Dado vegetale

Questa è un’altra preparazione utile se non sai come riutilizzare gli scarti delle verdure. Si tratta di un alimento che insaporisce le pietanze, ad esempio i brodi e le zuppe. Il dado vegetale è comodo da conservare e da utilizzare, dato che ti basterà metterlo nell’acqua nel momento in cui vorrai preparare il tuo brodo e subito sarà rilasciata un’esplosione di sapori di verdura. L’unica nota è quella di non farne un abuso: è vero che il dado vegetale è preparato -appunto- con le verdure e prepararlo in casa con gli scarti dei tuoi ortaggi evita gli sprechi. Ma ciò che fa male di questo prodotto è la sua alta quantità di sale. Dunque, nonostante tu possa evitare tutti i conservanti che vengono inseriti nel dado vegetale che trovi in commercio, limita il suo utilizzo, soprattutto se devi preparare la pastina al tuo bambino. Al posto del dado, è sempre meglio un brodo vegetale preparato sul momento.

4/4 – Patatine alternative

Lo sapevi che con gli scarti delle verdure puoi preparare delle patatine da sgranocchiare? Ebbene sì: le chips di verdura sono anche molti buone! Prendi le tue bucce di patate e carote, condiscile con un filo d’olio, sale e le spezie che più ti piacciono e cuocile in forno finché non saranno diventate croccanti. In alternativa, puoi anche cuocerle in padella con dell’olio. Il risultato sarà ottimo e potrai gustare le tue chips con scarti di verdure davanti ad un bel film.

Riproduzione riservata