Come riutilizzare gli avanzi di cibo in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una caratteristica della cucina casalinga di un tempo, soprattutto di quella contadina e del dopoguerra, era la capacità di riutilizzare gli avanzi di pranzi e cene, per creare saporite e prelibate pietanze. In quelle condizioni ed a quel tempo l’imperativo era non sprecare nulla. Si trattava di una cucina povera, semplice, capace di sfruttare gli “scarti” del pasto, grazie all’aggiunta di qualche ingrediente facilmente reperibile, con l’ausilio di sfiziosi condimenti e maestria nel cucinarli. Oggi, purtroppo, una quantità spaventosa di cibo e di prodotti finisce nella spazzatura anche se ancora commestibile e in buono stato. Gli avanzi di cibo possono essere tranquillamente riciclati anche nei giorni successivi alla nostra fatica culinaria creandone di nuovi e altrettanto gustosi. In questa guida cercheremo di darvi delle informazioni utili su come riutilizzare gli avanzi di cibo in cucina e realizzare dei succulenti pasti, risparmiando anche sul nostro portafogli.

28

Occorrente

  • Pane raffermo
  • fette di arrosto
  • riso o spaghetti
  • frutta matura
38

Avere sempre a disposizione alcuni ingredienti

Per avanzi e resti di un pasto si intendono gli alimenti che occupano il nostro frigorifero da qualche giorno, il pane ormai secco, le fette di arrosto, il riso o gli spaghetti rimasti nella zuppiera. Una regola indispensabile per il “riciclo” degli avanzi di cibi è avere sempre a disposizione alcuni ingredienti, semplici ed alla portata di ogni portafoglio come uova, latte, farina, qualche patata, aglio e cipolle, salsa di pomodoro, pane raffermo, spezie anche essiccate, formaggio da grattugiare.

48

Gratinare al forno la pasta avanzata

Qui di seguito sono forniti alcuni consigli su cosa fare con ciò che rimane dai pasti. Con la pasta già cotta, del giorno prima anche se già condita, si dà vita a gustose frittate, semplicemente sbattendo le uova, insieme al formaggio grattugiato e incorporando poi la pasta, con sale e pepe, da cuocere friggendo in pentola. Un’alternativa è di gratinare al forno la pasta avanzata dopo averla mescolata con ragù, besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Il risotto rimasto, si presta per preparare delle polpette, da passare nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato per poi friggerle o infornarle.

Continua la lettura
58

Realizzare delle polpettine con la carne cotta non consumata

La carne cotta non consumata, può essere tritata, mescolata con un uovo, del parmigiano grattato, per legare il tutto, e qualche verdura ad esempio spinaci, broccoli, coste bollite, per realizzare delle polpettine da cuocere in umido o al forno con un pochino di burro. Se ad avanzare sono delle fette di carne, non troppo spessa, si fanno ottimi involtini adagiandovi sopra mezza fetta di formaggio, del prosciutto e poi cucinarle nel sugo di pomodoro o passarle in forno. Con i pezzi di pollo arrosto, si fanno sfiziose insalate di pollo: sfilacciare i tocchetti, condirli con un goccio di olio e scaldarli in padella.

68

Grattuggiare il pane raffermo per impanare

Con il pane raffermo oltre ad arricchire diverse zuppe e minestre, si può grattugiare per impanare, usarlo come ingrediente base per fare gli gnocchi o il pancotto, oppure dolci come la torta di pane. Quando la frutta è troppo matura per essere consumata da sola, o addirittura inizia ad essere marcescente, eliminando le parti guaste, è possibile salvare il tutto con una colorata macedonia. Questi sono solo alcuni consigli ma potete sempre far ricorso alla fantasia per riciclare il cibo ma non solo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riciclate in tempi rapidi il pesce e le uova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di verdure

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di sapone

Economia Domestica

10 consigli contro lo spreco alimentare

Economia Domestica

Come riciclare i rifiuti della cucina

Pulizia della Casa

Come conservare bene i cibi nel frigorifero

Economia Domestica

Idee per il pranzo di Santo Stefano

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina

Economia Domestica

10 consigli per fare il compostaggio domestico