Come riuscire a far stare tutto in valigia: il metodo KonMari

  • 24 09 2022

1/4 – Introduzione

Ogni volta che partiamo per le vacanze puntuale si presenta l’annoso dilemma della valigia: riuscirò a far stare tutto dentro o dovrò rinunciare a qualcosa? Se per i viaggi in macchina possiamo contare su un extra-spazio che si rivela il più delle volte provvidenziale, lo stesso discorso non vale quando dobbiamo prendere l’aereo, indipendentemente dalle dimensioni della valigia (trolley da cabina o bagaglio da stiva). Per fortuna che esiste una soluzione pratica e gratuita che tutte noi possiamo adottare: in questo articolo vi spieghiamo come riuscire a far stare tutto in valigia con il metodo KonMari.

2/4 – Che cos’è il metodo KonMari

Prima di illustrare come si traduce nei fatti, cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando. Innanzitutto, il metodo KonMari è l’insieme di regole per riordinare l’armadio definito insegnato da Marie Kondo, la celebre autrice del bestseller Il magico potere del riordino.

In che cosa consiste? Con pochi e semplici passaggi, la scrittrice giapponese Marie Kondo invita chiunque a piegare i capi d’abbigliamento attraverso il metodo origami, cioè in modo compatto e in verticale. Così facendo riusciamo a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissate all’inizio: risparmiamo spazio in valigia e allo stesso tempo manteniamo un ordine invidiabile.

3/4 – Come funziona il metodo KonMari

Ecco ora la guida passo passo su come funziona nella pratica il metodo KonMari per la valigia. Prima di tutto, iniziamo a fare spazio sia dentro che fuori dalla valigia, inclusi figli e mariti. Ora facciamo due rapidi calcoli su quanti vestiti ci servono realmente per il viaggio, per poi disporli sul pavimento o sul letto. Per avere una panoramica ancora più chiara, prendiamo carta e penna e compiliamo la lista dei capi d’abbigliamento che ci portiamo in vacanza. A questo punto dividiamo ciascun vestito per categoria, per esempio le t-shirt vanno con le magliette corte e i leggings vanno con i jeans.

4/4

Poi, in un gruppo a parte, cominciamo a mettere gli accessori come cappelli, scarpe, caricabatterie, eccetera. È il momento ora di arrotolare i vestiti uno alla volta: possiamo decidere se piegarli con il metodo origami, cioè facendo in modo che diventino più piccoli e possano essere disposti in verticale, oppure come se fossero degli involtini. I capi d’abbigliamento vanno messi in una delle due metà della valigia, gli accessori nella seconda. L’ultimo passaggio prevede l’impiego di alcune bustine per riporvi dentro gli articoli più piccoli, per esempio calzini e biancheria intima.

Riproduzione riservata