Come ritoccare la vernice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di impegno e con un minimo di dimestichezza manuale, è possibile ritoccare la vernice di una stanza, restituendo alla stessa la lucentezza e l'eleganza di un tempo. Se desiderate scoprire come sia possibile ritoccare la vernice di una camera seguite con attenzione i passi di seguito, vi fornirò importanti suggerimenti.

27

Occorrente

  • Spugna pulita
  • Detersivo sgrassante
  • Primer
  • Vernice originale della parete
  • Rullo
  • Vassoio per vernice
  • Acqua
  • Panno pulito
  • Pennello piccolo
37

La prima cosa importante da fare prima di ritoccare la vernice, consiste nel preparare adeguatamente la superficie da ritoccare, ovvero pulire la stessa con l'aiuto di una spugna e di un po' di sapone. Successivamente sarà necessario asciugare la superficie con l'aiuto di uno straccio pulito. Adesso prendiamo il primer.

47

Il primer come risaputo, è un prodotto finalizzato a fissare in modo adeguato il colore sulla parete, (un prodotto che dev'essere steso prima della vernice, con l'aiuto di un rullo per imbianchini). Prendete dunque un rullo ed immergetelo nel primer, cercando di togliere l'eventuale prodotto in eccesso. Adesso passatelo delicatamente sulla superficie da ritoccare. Questo è un passaggio importante, soprattutto se desiderate ottenere un risultato soddisfacente e duraturo nel tempo.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo passare alla verniciatura vera e propria della superficie. Prendiamo dunque il barattolo della vernice originale (dello stesso identico colore della vernice precedente), e con l'aiuto di una spatola di plastica mescoliamo il prodotto adeguatamente (se possibile, vi consiglio di portare il barattolo in un negozio venditore di vernici, in modo che un addetto possa mescolare la vernice in modo adeguato, senza errori). Vi consiglio inoltre di acquistare un vassoio per vernici.

67

Facendo attenzione a non far cadere la vernice sul pavimento, versiamo una quantità di vernice sufficiente sul vassoio ed immergiamo il rullo nello stesso, facendo attenzione a non sporcarci le mani. Adesso possiamo stendere la vernice sulla superficie da ritoccare (vi consiglio di appoggiare un telo protettivo sul pavimento, per evitare che si sporchi). La vernice dunque dovrà essere applicata con il rullo in modo diagonale, cercando di coprire interamente la zona interessata (vi consiglio di sfumare perbene intorno ai bordi e di usare un pennello piccolo per sfumare il colore nelle zone difficili della parete).

77

Prima di stendere la seconda mano di vernice o di appendere sulla parete quadri e oggetti, vi consiglio di aspettare almeno 24 ore. Se avete seguito le istruzioni indicate nel corso di questa guida, avete sicuramente ritoccato la vernice della vostra parete in modo ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con vernice magnetica

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernice a spruzzo ed effetto tessuto

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica

Ristrutturazione

Come applicare la vernice iridescente