Come ritoccare i graffi dei mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili di casa subiscono talvolta danni più o meno gravi, e il rischio che ciò accada aumenta a dismisura se in casa abbiamo bambini piccoli o animali, che hanno spesso la cattiva abitudine di recare graffi e ammaccature alla mobilia o, peggio ancora, di far cadere acqua o altri liquidi che possono compromettere l'aspetto delle suppellettili che tanto amiamo. Nella sfortunata ipotesi che il nostro arredo diventi vittima di incidenti di questo tipo, è comunque possibile correre ai ripari cercando di ritoccare la superficie danneggiata, e in questa guida vedremo come fare!

25

Occorrente

  • Cera a stecca
  • Pennarelli
  • Vernice per legno
35

La prima cosa che bisogna fare, è pianificare il lavoro: individuiamo quindi tutti i mobili che presentano graffi e segni da ritoccare, senza tralasciare le porte e gli armadi antichi, e subito dopo diamo inizio ad un'accurata opera di pulizia che ci consentirà di ridurre al minimo la polvere e la sporcizia accumulate nel corso del tempo. Fatto ciò, se ci accorgiamo che la superficie è particolarmente segnata da solchi e graffi di vario genere, è il momento di intervenire con della cera a stecca, da applicare mediante l'utilizzo di un bastoncino sulle parti danneggiate.

45

La soluzione più classica è infatti quella rappresentata dagli stick in cera: adatti a rettificare sia graffi profondi che buchi provocati da tarli o scalfitture e ammaccature di grado severo, essi risultano di facile applicazione e diventano un corpo unico con il legno che compone il mobile. Reperibili in colori che vanno dal chiaro frassino, pino, rossiccio come il rovere, o il ciliegio, fino allo scuro tipico del palissandro, il bastoncino andrà premuto energicamente sulla superficie da riparare e dopo aver atteso qualche minuto l'indurimento del prodotto, si rimuoverà semplicemente la quantità in eccesso.

Continua la lettura
55

Se il mobile presenta al contrario una superficie più sfilacciata, che potremmo definire "maltrattata", l'intervento che dovremo operare consiste nell'uso della carta vetrata sulla parte interessata, la quale dovrà essere strofinata fino a quando non sarà allo stesso livello delle altre e dunque pronta per essere trattata con della apposita vernice per legno. Ricordiamo infine come siano presenti in commercio dei pennarelli di diversa tipologia e colore, adatti per il ritocco di graffi più o meno profondi in modo semplice ed efficace, passando ovvero una o più mani del prodotto e lasciando asciugare tra una mano e l'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come spostare mobili pesanti

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come arredare la casa con i mobili in vimini

Arredamento

Come scegliere i mobili sospesi

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come appendere i mobili

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù

Arredamento

Come risparmiare sull’acquisto dei mobili