Come ristrutturare una volta a stella

Tramite: O2O 26/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il restauro di un qualsiasi edificio, che sia di una casa rurale o di un qualsiasi altro ambiente, se fatto bene, può portare grandi soddisfazioni. Questo perché, riusciamo a restituire lo splendore perduto ad un'opera che, nei tempi passati, venne realizzata con tanto amore, passione e creatività. Seguendo questa guida, vedremo come ristrutturare una volta a stella in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Strumenti per la ristrutturazione
37

Come intervenire

Bisogna utilizzare trucchi e tecniche di costruzione efficaci per intervenire a regola d?arte, riportando la massima funzionalità e bellezza a tutti i capolavori. Quest?attività è legata al recupero: manutenzione e ripristino. Infatti, grazie a questa, si possono godere anche in futuro, senza modificare alcuna forma, colore e contenuto. L'importante, è non rifare delle superfici piatte: lineari e semplici ma occorre farle curvilinee, ruotate e traslate, in modo da dare vita a delle strutture complesse ma anche molto belle da vedere. Sono anche costituite da tanti archi appoggiati tra di loro per coprire l?intero fabbricato.

47

Schemi della volta

La volta è di solito, caratterizzata da uno schema statico dove i suoi carichi, vengono scaricati su degli appoggi, attraverso operazioni di mutuo contrasto, poiché sono sorretti alle due estremità, da elementi verticali, detti piedritti. Quella che fa al caso nostro, viene definita a spigolo. Essa, infatti, è facilmente riconoscibile poiché presenta quattro punte che si formano al centro della copertura di ambienti e di solito possono anche superare circa i sei metri di luce per lato. Molto importante, è anche la formulazione del recupero e del restauro di antiche strutture delle quali, tanta gente è da sempre, particolarmente interessata ed innamorata.

Continua la lettura
57

Come procedere

Si deve procedere sulle lesioni di dissesto statico del tetto seguendo i passi precedenti. Importante, è anche soffermarsi sul degrado dei pilastri, che può verificarsi anche per motivi ambientali. Quest'ultimi sono anche legati alle condizioni del suolo dove viene sopra posizionata tutta la costruzione. Occorre eseguire dei controlli molto importanti, come quelli dei carotaggi. Si devono eseguire in tutte le varie zone, poiché con questi abbiamo la possibilità di prelevare campioni cilindrici detti anche "carote". Esse, permetteranno di continuare le indagini statiche. Indispensabile è anche effettuare la pulitura, rimuovendo anche strati inutili, da rifare con del cemento lisciato a mano, di colore grigio. Potrebbero rivelarsi anche delle deformazioni in atto, che richiederanno l'aggiunta di telai metallici di concatenamento e cerchiatura delle opere murarie poste alla base del volto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È indispensabile effettuare la pulitura. Magari rimuovendo strati inutili da rifare per opera del cemento lisciato a mano di colore grigio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare casa in modo conveniente

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia