Come ristrutturare una villa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La ristrutturazione di una villa rappresenta un'operazione veramente impegnativa e frequentemente costosa, ma potrebbe dare molte soddisfazioni ed aumenterà il valore dell'immobile su cui andrete ad operare. Nella seguente pratica e dettagliata guida che avrete l'opportunità di leggere molto attentamente nei passaggi susseguenti, vi spiegherò come occorre ristrutturare correttamente e autonomamente la vostra meravigliosa villa di proprietà: buon lavoro!!!

24

Tipologie di intervento

Gli interventi da eseguire su una villa sono molteplici e possedere delle porte e delle finestre moderne è fondamentale con riferimento all'isolamento termico ed acustico di un qualsiasi edificio: attualmente, ne esistono di numerose tipologie, che possono assicurare delle ottime prestazioni per il miglioramento del comfort di un'abitazione.
Relativamente ai pavimenti, possono essere adottate molte soluzioni: se la villa da ristrutturare è antica, sarà essenziale adeguare gli impianti idraulici ed elettrici alle nuove norme di sicurezza.
Infine, dovete assolutamente sapere che i controsoffitti e le pareti realizzate in cartongesso rappresentano l'ideale per trasformare un ambiente che vi ha ormai stancato.

34

Budget

Innanzitutto, dovrete comprendere quale tipologia d'intervento avete intenzione di compiere e stabilire un budget di spesa adeguato alle vostre finanze; se adorate il bricolage, potrete ottenere degli ottimi risultati anche autonomamente, purché le operazioni da eseguire siano limitate e non comportino l'abbattimento delle pareti oppure i cambiamenti all'impiantistica elettrica o idraulica: in quest'ultimi casi, occorrerà rivolgersi ad un professionista (geometra, ingegnere o architetto), che saprà valutare l'intervento che desiderate fare, preparare i diversi permessi da presentare al competente Comune e dire se le azioni che intendete realizzare rientreranno negli attuali incentivi statali disponibili.

Continua la lettura
44

Scelta dell'impresa

Dopo aver sistemato le varie pratiche burocratiche, dovrete passare alla selezione della ditta che verrà ad eseguire i lavori di ristrutturazione della villa: ciò rappresenta un punto essenziale, perché una buona scelta vi consentirà di risparmiare tempo e denaro.
Non soltanto il prezzo dovrà incidere sulla vostra decisione finale, perché saranno fondamentali anche le tempistiche che vi verranno assicurate e la serietà dell'impresa edile. Vi auguro a questo punto della guida buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere una villa prefabbricata

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile