Come ristrutturare una vecchia casa in modo economico

Tramite: O2O 31/08/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si decide di ristruttura una vecchia casa, occorre stabilire in precedenza tutte le operazioni da compiere. Per cominciare è importante preparare un progetto, dividendolo in categoria e per ordine di esecuzione. Questo lavoro va fatto rivolgendosi a degli esperti, schematizzando tutte le opere di demolizione e rimozioni necessarie. Ovviamente, tutto questo lavoro va fatto, cercando di ridimensionare le spese in modo da risparmiare. Terminata questa fase, subentra la scelta dei materiali e rivestimenti vari. Dopodiché, è il turno dell'idraulico e dell'elettricista, che dovranno allacciare i vari impianti. Una delle soluzioni è quella di affidare il lavoro a dei tecnici professioni, confrontando le varie offerte e scegliendo la migliore ed economica. Nella seguente vi spiego come ristrutturare una vecchia casa in modo economico.

28

Occorrente

  • Impresa edile
  • Idraulico
  • Elettricista
  • Pitture murali
  • Vernici
  • Pennelli
  • Attrezzi
  • Utensili
  • Bonus verde
  • Bonus edilizia
38

Confrontare le offerte

La prima cosa che dovete fare è quella di confrontare le offerte. Cominciate a cercare sul web le società edili che si occupano di ristrutturazione. Informatevi e chiedete informazioni direttamente alla ditta. Fatto ciò, leggete e comparate i pareri dei clienti. Per essere più precisi annotatevi le migliori e recatevi sul posto. Prendete appuntamento con le agenzie più sicure e paragonate i prezzi. Ovviamente se affidate il lavoro a una singola società, cercate di ammortizzare i costi, utilizzando gli incentivi statali. Infine, interpellare più di una ditta e chiedete i vari preventivi.

48

Stabilire le priorità

A questo punto, dopo aver scelto i tecnici dovete stabilire le priorità. Quindi decidete quali sono le parti della casa, che devono essere ristrutturate urgentemente. Per fare un esempio, dipingere le pareti, cambiare i pavimenti e ristrutturare porte e finestre. Dopodiché, esaminate le funzioni che l'appartamento deve assolvere. Per poi definire cosa occorre fare in base alle vostre possibilità economiche. Per concludere elaborate un programma delle operazioni e i tempi.

Continua la lettura
58

Riciclare i materiali

Affrontare un progetto di ristrutturazione in modo economico, può comportare anche un riciclo di materiali. Con questo sistema, riuscirete a risparmiare parecchio denaro, per poi investirlo in altre opere importanti di ristrutturazione della casa. Per esempio, se le piastrelle della vostra cucina sono ancora utilizzabili, potete verniciarle con un colore a vostra scelta. Un'altra idea è quella di rinnovare l'arredamento, dipingendo i mobili e togliendo alcune ante. Questa ristrutturazione economica, può essere fatta per le vecchie cucine componibili e i mobili laccati e in legno.

68

Utilizzare gli incentivi

Per concludere, potete utilizzare gli incentivi statali. Ultimamente vengono stanziati bonus per chi ha intenzione di ristrutturare casa. Questa formula è molto interessante, in quanto comporta un enorme risparmio e agevola le famiglie più bisognose. Gli incentivi che si possono ricevere, consentono di ottenere fino al 65% sulle spese. Per ottenere tali agevolazioni, occorre informarsi e fare una specifica domanda, rispettando i tempi di concessione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ristrutturare le piastrelle del bagno in maniera economica, un'alternativa informale ed economica alla più tradizionale ceramica consiste nel verniciare le pareti con uno speciale smalto idrorepellente. Rivestire le pareti con doghe di legno trattato con cere vegetali, invece dona all'ambiente un atmosfera calda ed accogliente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare casa spendendo poco

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare casa senza spendere molto

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico