Come ristrutturare una vecchia capanna per attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nel nostro giardino abbiamo una capanna che ci ritorna utile per custodire vari tipi di attrezzi tra cui quelli per il giardinaggio e si presenta in condizioni non ottimali, possiamo rimetterla a nuovo, con una serie di semplici ma funzionali interventi di manutenzione. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida, troviamo dei consigli utili su come ristrutturare una vecchia capanna per gli attrezzi.

25

Occorrente

  • Stucco per legno
  • Guaina a rotoli e liquida
  • Spatola e pennelli
  • Carta abrasiva
  • Vernice per imbarcazioni
  • Ghiaia
  • Resina epossidica
35

La prima operazione da fare è di impermeabilizzare la capanna, per cui è opportuno utilizzare dello stucco specifico per il legno, per riempire eventuali spazi che si sono creati a causa di crepe nelle giunture delle pareti laterali e soprattutto in prossimità del tetto. A riguardo di quest'ultimo, per massimizzare il risultato, possiamo procedere con un altro semplice e funzionale intervento, che nel passo successivo ci apprestiamo a descrivere.

45

Nello specifico l'operazione consiste nel ricoprire il tetto con una guaina a rotoli, proprio come si usa fare per i terrazzi, oppure visto che in precedenza abbiamo compattato gli spazi con lo stucco, allora possiamo usare anche una guaina impermeabilizzante allo stato liquido, oppure applicare della vetroresina in pasta. Una volta ristrutturata la parte che interessa il tetto della nostra capanna per gli attrezzi, possiamo procedere il lavoro ritornando sulle pareti laterali, e carteggiando lo stucco che nel frattempo si è definitivamente essiccato. Adesso, con le superfici lignee perfettamente lisce, non ci resta che applicare delle vernici acriliche specifiche per il legno, come ad esempio quelle per tinteggiare le imbarcazioni che si rivelano ideali poiché sono idrorepellenti, e nel contempo resistenti ai raggi solari.

Continua la lettura
55

Per terminare la ristrutturazione di una vecchia capanna che usiamo come deposito degli attrezzi, ci preoccupiamo infine delle giunture tra la struttura stessa ed il suolo. In tal caso, compattiamo le parti, applicando della ghiaia su tutto il perimetro, dopodichè facciamo una colata di resina epossidica del tipo che si utilizza per riempire le fughe delle piastrelle in cotto, ottenendo così una perfetta impermeabilizzazione anche sulla parte bassa della capanna. In alternativa alla ghiaia per massimizzare il risultato, possiamo riciclare delle piastrelle che abbiamo in cantina, e sfruttarle per creare una copertura della giuntura tra il suolo e la capanna, per poi riempire le fughe con la suddetta resina epossidica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare una facciata