theWOM

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Tramite: O2O 11/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nelle case molto grandi spesso si ha la fortuna di avere anche un'ampia cantina che opportunamente curata, consente di ricavare un vero e proprio appartamento o comunque un luogo in cui riunirsi con parenti e amici. La cantina molto spesso è un luogo buio, umido e trascurato di cui non ci si prende mai cura, per cui volendola ottimizzare dal punto di vista del design e della funzionalità è possibile intervenire con lavori specifici trasformandola in base ai propri gusti e esigenze. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco alcuni utili suggerimenti su come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna.

28

Occorrente

  • Laterizi vari
  • Componenti d'arredo
  • Accessori vari
38

Coibentare le pareti della cantina

La ristrutturazione della cantina è molto importante poiché bisogna sempre stare attenti al tasso di umidità presente in questa stanza. Il primo passo necessario è quindi quello di creare una coibentazione perfetta delle pareti in modo tale da non far trapassare l'umidità di risalita dai muri. In tal senso, basta optare per alcuni laterizi come ad esempio dei pannelli in cartongesso che opportunamente distanziati dalla parete di circa 3 centimetri, consentono di riempire l'intercapedine naturale che si viene a creare con della lana di roccia o con del poliuretano espanso entrambi materiali ideali per la coibentazione.

48

Rifinire le pareti della cantina

Una volta rivestite le pareti della cantina con i suddetti pannelli in cartongesso e dopo aver provveduto alla loro finitura (stuccatura e levigatura), potete anche creare un impianto di luci moderno optando ad esempio per dei faretti ad incasso all'altezza della controsoffittatura anch'essa realizzabile con pannelli in cartongesso. Una volta terminate le operazioni di base, procedete con la scelta del colore delle pareti che dovrà essere assolutamente mirata a questo luogo. Il consiglio in merito è di tinteggiarle completamente di bianco in modo che forniscano una maggiore quantità di luce in tutto l'ambiente specie se il contesto non ha finestre. Infine per quanto riguarda i pavimenti potete orientarvi sul gres da posare con le classiche fughe e per delle finiture con mattoni rossi a vista sulle pareti stesse o in qualche angolo dedicato.

Continua la lettura
58

Arredare la cantina con il rattan

Una volta che la vecchia cantina è stata modificata in chiave moderna dal punto di vista strutturale, potete dedicarvi alla scelta dei mobili e degli altri suppellettili che dovranno essere consoni al design impostato e non necessariamente moderni. Per fare alcuni esempi avete la possibilità di scegliere dei divani molto ampi di colore bianco o marrone e magari in rattan visto che questo materiale è indeformabile e non risente del fattore umidità ambientale. Sempre in merito all'arredamento della vostra cantina ristrutturata in chiave moderna, va altresì aggiunto che mensole e piattaie sulle pareti, mobili capienti e un tavolo fratino sono soltanto alcuni esempi su come rendere il contesto funzionale e nel contempo raffinato.

68

Optare per delle cantinette refrigerate

A margine di questa guida è importante sottolineare che nonostante la ristrutturazione della vostra cantina in chiave moderna, se non intendete rinunciare alla funzione primaria del contesto ovvero un luogo dove conservare i vini, potete orientarvi su quanto di seguito consigliato. Per le cantine moderne dovete infatti sapere che oltre a delle pratiche cantinette in Pvc potete optare anche per quelle refrigerate quindi elettriche. Queste ultime nello specifico consentono di tenere in fresco il vino quando nel contesto si invitano amici e parenti per una cena o semplicemente per godere di momenti intimi e rilassanti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche creare uno stile moderno scegliendo un tema shabby chic.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa in modo economico

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come illuminare la cantina

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna