Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Di: Sole //
Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Nelle case molto grandi molto spesso si ha la fortuna di avere anche una grande cantina dove poter ricavare un vero e proprio appartamento o una vera e propria sala, dove poter trascorrere il tempo. La cantina molto spesso è un luogo molto buio, umido e trascurato di cui non ci si prende mai cura. Per evitare di tralasciare questa stanza, potete sicuramente dedicare un po' di tempo a questo luogo e trasformarlo in una vera e propria camera moderna. In questa breve guida cercheremo di spiegarvi come poter ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna per realizzare un lavoro davvero straordinario.

27
Occorrente
  • Colore a piacere, stucco, mobili moderni, cartongesso, faretti, travi, tavole di legno, ecc..
37

La ristrutturazione della cantina è molto importante perché bisogna sempre stare attenti al tasso di umidità presente in questa stanza. Dovete infatti cercare di creare una coibentazione perfetta in modo tale da non far trapassare l'umidità dai muri per la vostra ristrutturazione. Dovrete infatti distribuire dei materiali adatti su tutte le pareti, prima di procedere con la ristrutturazione vera e propria. Una volta fissati questi pannelli dovrete procedere con una copertura in cartongesso per far diventare le pareti completamente lisce. Le pareti di cartongesso dovranno poi essere completamente stuccate e levigate.

47

Potete anche pensare di creare un impianto di luci molto moderno che dovrà essere costituito da faretti incassati sul tetto, creati attraverso una copertura di cartongesso. Una volta terminate le operazioni base, potrete procedere con la scelta del colore delle pareti che dovrà essere assolutamente mirata a questo luogo. Potete optare per creare una cantina completamente bianca per dare una luce su tutto l'ambiente, oppure creare una cantina che tende ai colori freddi. Scegliete anche dei pavimenti molto moderni con mattoni abbastanza grandi e regolari sempre su colori che tendono al bianco o al grigio ghiaccio.

Continua la lettura
57

Per finire dovete assolutamente dedicarvi della scelta dei mobili, che dovranno essere in tema con l'ambiente e che dovranno essere necessariamente moderni. Potete scegliere sicuramente dei divani molto ampi di colore bianco, sia di pelle che di tela e potete optare per tavoli vetro e lampade ultra moderne da posizionare su tutti gli angoli della cantina. Dovrete pensare anche a delle enormi librerie modernissime, dove poter posizionare le migliori bottiglie di vino che renderanno la vostra cantina davvero perfetta, moderna, originale e soprattutto minimale.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Potete anche creare uno stile moderno scegliendo un tema shabby chic.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come illuminare la cantina

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna