Come ristrutturare una tettoia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una tettoia non è altro che una struttura realizzata principalmente per effettuare la copertura di uno spazio esterno; quando le sue dimensioni sono molto grandi, essa può essere facilmente sostenuta soltanto da un muro, in altre occasioni, invece, può essere invece sorretta da pilastri in cemento, in metallo oppure in legno. Trattandosi di un riparo continuamente esposto al sole e alle intemperie, con il passare del tempo può usurarsi e danneggiarsi causando eventuali infiltrazioni d'acqua. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò, nella maniera più rapida e comprensibile possibile, come ristrutturare una tettoia. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • scala adatta
  • chiodi
  • martello
  • saldatrice
36

Innanzitutto, se avete inserito una pensilina sulla porta di casa, o nell'area adibita al posto macchina, oppure se avete eseguito la copertura di un giardino o di un terrazzo, la vostra tettoia, in qualsiasi materiale essa sia composta, con gli anni può sicuramente necessitare delle dovute riparazioni. Come prima cosa, accertatevi dell'entità del guasto e se si tratta di notare una o più tegole rotte o venate, sappiate che si possono tranquillamente sostituire (è lo stesso inconveniente che può presentarsi anche sui tetti).

46

Se si tratta di tegole in cotto, fate particolare attenzione: a differenza di quelle canadesi, sono molto delicate, quindi maneggiatele con cura e se dovete camminarvi sopra, fatelo con estrema delicatezza. Quando invece la parte da riparare è in lamiera o in ferro, se rilevate fori o fessure, dovrete necessariamente intervenire con una saldatrice (proteggendovi il viso con l'apposita mascherina) e se non siete certi di saperla utilizzare correttamente, è consigliabile chiedere l'aiuto di un amico magari più esperto di voi.

Continua la lettura
56

Quando il guasto si presenta in una trave in legno, il problema può esser piuttosto complesso e vi servirà l'aiuto di altre persone. Dovrà sicuramente essere sostituita l'intera parte ormai rovinata e secondo la precisa posizione possono rendersi necessari particolari puntellamenti per sostenere tutta la struttura. In questo caso è sicuramente necessario valutare le proprie capacità: principalmente per non rischiare di farsi male e poi per evitare la possibilità di causare eventuali guai peggiori all'intera tettoia. Esistono anche dei graziosi e moderni ripari composti da spesse lastre vetro: queste ultime sono sempre sorrette da resistenti telai e sostegni metallici o in legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate l'accortezza di muovervi sempre in totale sicurezza.
  • Munitevi di una scala adatta e ovviamente siate molto cauti, anzi, cercate sempre di eseguire questi lavori in presenza di un'altra persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare una tettoia

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Ristrutturazione

Come ristrutturare un portico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale