Come ristrutturare una parete in mattoncini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una parete in mattoncini è costituita soprattutto da malta, che separa i singoli elementi di muratura (siano essi mattoni, pietre, calcestruzzo o vetro-mattone). Durante i processi di ristrutturazione, solitamente il lavoro viene iniziato dalla parte superiore della parete e proseguito gradualmente verso il basso; questo garantisce che tutta la polvere sia eliminata perfettamente. Nei successivi passi della presente guida, vi illustrerò, molto dettagliatamente, come ristrutturare una parete in mattoncini. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • pennello con setole morbide
  • acqua
  • spogliarellista
  • sverniciante a base d'acqua
  • spatola
  • deumidificatore o ventilatore
  • primer
  • rullo di spugna
36

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nel pulire i giunti della parete ad una profondità minima dello spessore della malta. Pulite tutti i giunti con un pennello e bagnate la superficie solo con acqua. Abrasivi come la sabbiatura distruggono il mattone, quindi è indicato eseguire una lieve carteggiatura e utilizzare una particolare spogliarellista, in modo che il mattone torni perfettamente alla condizione originaria. Successivamente, aspirate il muro per rimuovere lo sporco, la polvere ed eventuali detriti, ed applicate uno sverniciante a base d'acqua sulla parete, utilizzando un pennello in setole morbide. Controllate periodicamente la vernice con una spatola, sollevatela e rimuovetela dal muro.

46

Fatto ciò, lavate accuratamente la parete semplicemente con acqua ed eliminate eventuali residui della spogliarellista, quindi lasciate che la parete si asciughi completamente prima di procedere con la verniciatura. I mattoncini, sono soliti assorbire molta acqua, quindi questo processo può richiedere diversi giorni, specie se l'ambiente è umido. Non dipingete mai sopra il mattone umido, in quanto si rischia di rovinare la vernice ed utilizzate solo ed esclusivamente un deumidificatore o un ventilatore per aiutare i mattoni ad asciugarsi rapidamente.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, applicate un primer sulla superficie con un rullo di spugna a pelo lungo (la fibra del pelo lungo assorbe maggiormente la vernice e la spinge in profondità nelle fessure del mattone). Utilizzate un primer ad acqua, progettato per l'uso su muratura (questo tipo di legami di primer sono i migliori, in quanto proteggono la vernice, sigillando l'acqua o la calce, che può percolare il mattone). In seguito, dipingete la parete con una vernice che sia compatibile con il primer utilizzato e applicatela nello stesso verso; attendete che si asciughi perfettamente prima di procedere con la seconda mano.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete in pietra

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo