Come ristrutturare una parete esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parete è una struttura verticale generalmente solida che definisce e protegge un'area; più comunemente delinea un edificio e sostiene la sovrastruttura separandola dalle diverse costruzioni. Esistono tre principali tipologie di pareti strutturali: da edificio, di cinta e di sostegno. Lo scopo principale delle pareti è quello di sostenere i tetti e i soffitti. Le pareti esterne possono essere composte da una grande varietà di materiali che aggiungono generalmente colore alle costruzioni. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi sarà spiegato come ristrutturare una parete esterna.

26

Occorrente

  • sverniciatore a base d'acqua
  • pennello in setole
  • spatola
  • acqua
  • intonaco
  • spugna o rullo a pelo lungo
  • vernice a base d'acqua
36

Rimuovete lo sporco dalla parete

Innanzitutto, nei fabbricati odierni, le pareti degli edifici solitamente presentano elementi strutturali di isolamento ed elementi di finitura; inoltre le pareti possono ospitare varie tipologie di cavi elettrici e le tubature. La ristrutturazione di una parete esterna dipende da vari fattori, ma in tutti i lavori di ristrutturazione è importante evitare l'uso di mastici o di altri prodotti che potrebbero sigillare l'umidità all'interno. Per prima cosa aspirate il muro per rimuovere lo sporco, la polvere ed eventuali detriti.

46

Lavate la parete solo con acqua

Applicate successivamente uno sverniciatore a base d'acqua, servendovi di un pennello in setole e dopodiché controllate periodicamente la vernice, in maniera tale da rimuoverla nel momento in cui si staccherà facilmente. Eliminate la vernice con una spatola sollevandola. Applicate una seconda mano di sverniciatore nel caso in cui la vernice non verrà via totalmente. Lavate la parete solo con acqua per rimuovere eventuali residui di pittura. Attendete che la parete si asciughi completamente prima di ridipingerla. Normalmente per tale operazione sono necessarie ventiquattro ore.

Continua la lettura
56

Attendete l'asciugatura della vernice

Applicate a questo punto uno strato di intonaco servendovi di una spugna o di un rullo a pelo lungo, in quanto assorbe meglio la vernice spingendola nelle varie fessure della parete. Utilizzate una vernice a base di acqua progettata per l'uso di ristrutturazioni e compatibile con l'intonaco utilizzato; applicatela nello stesso verso con il quale avete applicato l'intonaco. Ricordate di utilizzare un rullo lungo in spugna, per verniciare la parete, e attendete che la pittura sia perfettamente indurita prima di passare la seconda mano di vernice. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a ristrutturare correttamente una parete esterna. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete in mattoncini

Ristrutturazione

Come ristrutturare un edificio storico

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile