Come ristrutturare una facciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la nostra casa o quella per le vacanze si presenta con la facciata da tinteggiare, poiché ha delle evidenti screpolature ed antiestetiche buche e crepe, possiamo farlo in privato senza necessariamente affidarci ad un esperto del settore; infatti, è sufficiente soltanto una piccola impalcatura, e alcuni tra attrezzi e materiali per l'edilizia. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per ristrutturare una facciata.

25

Occorrente

  • Stucco murale
  • Spatola
  • Frattazzo
  • Pennello e rullo
  • Impalcatura
35

Una facciata da ristrutturare richiede ovviamente una serie di materiali specifici, per cui oltre alla piccola impalcatura del tipo componibile da riporre poi comodamente in cantina a lavoro ultimato, anche l'utilizzo di malta e cemento sono fondamentali per riempire eventuali buche o creare massetti. Alcuni attrezzi come una spatola per applicare l'eventuale stucco, un frattazzo ed una cazzuola sono indispensabili per ottimizzare il risultato. Come vernice conviene optare per quella specifica per esterni, quindi resistente alle intemperie.

45

La prima operazione da fare è di ripulire l'intera facciata utilizzando della carta vetro o meglio ancora una levigatrice orbitale, quest'ultima sicuramente in grado di velocizzare l'operazione. Una volta messa a nudo la facciata, provvediamo ad otturare eventuali fori, preparando l'apposito impasto di malta e cemento che poi ad essiccazione avvenuta, carteggiamo per levigarla a dovere. Dello stucco murale è invece necessario per ricoprire crepe o parti di intonaco vistosamente mancanti, per cui nel primo caso utilizziamo un frattazzo, mentre nel secondo ideale è una spatola, che ci consente di effettuare un'applicazione uniforme e veloce dello stucco. Quando la facciata si è del tutto essiccata dai suddetti interventi di restauro con stucchi vari, ci preoccupiamo di rifinirla ancora un pochino per renderla liscia e setosa, e quindi adatta per ricevere la tinteggiatura.

Continua la lettura
55

Per quest'ultima conviene optare per una prima mano, applicando la vernice con un pennello, in modo da creare un certo spessore all'intonaco. Una volta completata la facciata senza necessariamente attendere l'essiccazione, possiamo procedere con la seconda mano, utilizzando un rullo che ci consente di applicare la vernice in modo compatto, e soprattutto serve a evitare le antiestetiche striature del pennello. La facciata è dunque pronta, e per massimizzare il risultato, possiamo proteggerla utilizzando un compressore con cui spruzzare del flatting, ideale per renderla completamente idrorepellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un villino

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come rinfrescare la facciata di casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina