Come ristrutturare una doccia in travertino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il travertino è un materiale robusto e resistente, che dona eleganza a qualsiasi stanza all'interno di una casa; il suo colore può variare dal bianco al rossastro. Questo tipo di materiale si differenzia dagli atri per la sua lucentezza e raffinatezza. Normalmente è indicato per un arredamento moderno e contemporaneo. La manutenzione del travertino è un compito molto semplice, in quanto sono necessarie solo delle piccole accortezze giornaliere. Ecco a seguire come ristrutturare nella giusta maniera e in breve tempo una doccia realizzata in travertino.

26

Occorrente

  • Malta
  • Resina epodossica
  • guanti e occhiali da lavoro
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Rullo per pittura a parete
  • Sigillante
36

Applicazione delle piastrelle

Per prima cosa rimuovi le vecchie piastrelle, utilizzando uno scalpello e un martello. Rimuovi attentamente la malta e raschia quella residua sul substrato, fallo con cura con un coltello multiuso o con lo scalpello. Pulisci con una spugna umida per eliminare lo sporco e i detriti lasciati sul muro. Applica la malta con una spatola sia sul muro che sul retro di una piastrella e posizionala sulla parete, assicurandoti che sia orizzontale e dritta. Utilizza i distanziali per mantenere una spaziatura uniforme tra le piastrelle. Una volta che la malta si è asciugata, con una spugna umida, rimuovi la boiacca in eccesso dalla piastrella.

46

Stesura del sigillante

Pulisci la doccia e l'area circostante correttamente con un panno umido, assicurandoti di rimuovere la polvere e i detriti. Potrebbe essere necessario un piccolo pennello per spolverare eventuali residui. Sigilla le piastrelle di travertino. Quando si esegue questo passaggio, è generalmente una buona idea indossare una maschera e degli occhiali protettivi, in modo da proteggersi da fumi e gocciolamenti. Versa il sigillante in travertino in un vassoio di pittura, utilizzando un pennello o un rullo per distribuire uniformemente il preparato sui tratti verticali della doccia; una volta applicato su tutta la doccia, lascialo asciugare secondo le istruzioni del produttore.

Continua la lettura
56

Riempimento con resina epossidica

Quando l'area è stata pulita e sigillata, è possibile riempirla con la resina epossidica, che è un riempitivo per piastrelle che, se applicato correttamente, riparerà le crepe o i fori in modo efficace. Cerca di abbinare il più possibile il colore del riempitivo al colore della piastrella. Usa una spatola per applicare la resina epossidica e assicurati di riempire le crepe alla perfezione. Spargi il sigillante nel modo più naturale possibile, cercando di ottenere un affioramento di livello, che sia lineare con il resto delle piastrelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di travertino

Ristrutturazione

Come rinnovare la doccia di casa

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come scegliere il piatto doccia

Ristrutturazione

Come scegliere la doccia adatta al bagno