Come ristrutturare una doccia in muratura

Tramite: O2O 19/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le docce in muratura rappresentano una soluzione davvero in grado di esprimere funzionalità e modernità: pratiche, eleganti, prestigiose, le docce in muratura sono anche molto più semplici da pulire rispetto alle tipologie di doccia più tradizionali. In taluni casi, dopo alcuni anni dalla loro realizzazione, è tuttavia necessario ristrutturarle per garantire e preservare la massima efficienza della struttura ogni qual volta la si utilizza. In questa guida vogliamo illustrarvi come ristrutturare una doccia in muratura in modo semplice e veloce e ricorrendo ad una tecnica di montaggio economica e che vi farà senza dubbio risparmiare anche molto tempo.

26

Occorrente

  • Doccia in muratura, prodotto fissante, impermeabilizzante, porta scorrevole in plexiglass o angolare
36

Togliete gli elementi della doccia

La ristrutturazione di una doccia in muratura implicherà la completa realizzazione di un'altra struttura in muratura che dovrà andare a sostituire quella esistente. Iniziamo con alcune operazioni di tipo preliminare. Quindi per prima cosa sarà necessario togliere il vetro scorrevole del box doccia e staccare il bordo posto in basso. In questa fase dovrete ripulire bene l'intera struttura, eliminando anche la resina di impermeabilizzazione. Ora continuate la vostra operazione di pulizia, eliminando completamente ogni ulteriore residuo o detrito.

46

Applicate un prodotto fissante e impermeabilizzante

Potrete così iniziare l'applicazione della nuova base in muratura, che andrà a sovrapporsi o a sostituire quella già esistente. Nell'applicazione degli elementi della nuova muratura, procedete sempre dal basso, non prima di aver steso un potente prodotto fissante lungo tutto il perimetro entro il quale dovrà essere collocata la muratura. Successivamente rifinite il vostro lavoro con l'applicazione di una sostanza impermeabilizzante, che permetterà alla doccia di non farsi deteriorare dall'azione continua dell'acqua in scorrimento.

Continua la lettura
56

Realizzate una porta scorrevole o angolare

Dopo aver effettuato questi interventi, attendete almeno 12 ore per consentire alla muratura di asciugarsi nel modo migliore. Durante questo periodo di tempo, non aprite per nessun motivo l'acqua della doccia: ciò potrebbe infatti causare dei problemi seri alla struttura in muratura appena applicata. Non vi rimarrà poi altro da fare che allestire al meglio la porta della doccia in muratura. A tal proposito il consiglio è quello di applicare una porta scorrevole in plexiglass. Soluzione elegante ed alternativa potrebbe essere quella di sistemare una porta angolare, che donerà alla vostra doccia in muratura un aspetto molto più moderno e prestigioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver ristrutturato una doccia in muratura, attendete almeno 24 ore prima di erogare l'acqua e quindi utilizzarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in travertino

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare un trullo

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura