Come ristrutturare una dimora sul lago

Tramite: O2O 01/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete acquistato o preso in affitto una dimora sul lago, potete ristrutturarla in base alle vostre esigenze con alcune finiture adeguate al contesto in cui la struttura è ubicata. Di fondamentale importanza è impermeabilizzarla all'esterno, e poi dedicarvi a pavimentazioni, pareti e posa di strutture in legno. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con annesso un video ed un link su come ristrutturare una dimora sul lago.

27

Occorrente

  • Pannelli termoacustici
  • Pavimenti in cotto
  • Doghe in legno
  • Cucina in muratura
  • Mensole di legno
  • Ripristino scale e camino
37

Coibentare le pareti esterne

Come accennato in fase introduttiva per rendere abitabile la dimora sul lago, vi conviene iniziare dalla parte esterna. Nello specifico si tratta di coibentare le pareti con del materiale atermico, per mantenere la dimora fresca d'estate e calda in inverno. Una struttura del genere infatti, se posizionata nel bel mezzo di una zona verdeggiante è esposta a calore eccessivo nella stagione estiva ma anche a vento ed umidità in quella invernale, per cui l'operazione si rivela ideale per scongiurare questo inconveniente. In alternativa se la finitura è in pietra, allora vi conviene applicare della malta cementizia per compattarla e quindi creare una parete ben isolata.

47

Posare dei pavimenti in cotto

Dopo aver posato dei pannelli specifici per l'isolamento termico come ad esempio quelli in cartongesso con un'intercapedine rivestita con lana di roccia o con poliuretano espanso, come finitura vi conviene optare per del calcestruzzo molto resistente e di una certa durezza, in modo che rimanga inalterato sia in presenza di calore che di freddo. Una volta completata la parte esterna della vostra dimora sul lago, potete sbizzarrirvi con la ristrutturazione degli interni. Se la casa è corredata con alcuni accessori fissi, come ad esempio un camino realizzato con mattoni rossi o in pietra e scale di accesso ai piani superiori, potete ripristinare entrambe le strutture, e rivestirle magari con piastrelle dello stesso colore del pavimento che andrete a sostituire. In questo caso se la dimora è in stile rustico, allora il cotto fiorentino è la migliore soluzione per ottimizzarne il design. In alternativa se preferite il calore del legno, potete anche optare per la posa di un parquet. Una volta ultimata la fase di pavimentazione di tutte le stanze e sistemate anche le scale interne di cui la dimora sul lago è dotata, potete procedere con la stuccatura delle pareti circostanti.

Continua la lettura
57

Rivestire le pareti con doghe in legno

In fase di ristrutturazione potete rivestire le pareti e le soffittature con delle doghe in legno, oppure in alternativa rifinirle con dello stucco antico di una tonalità rosa pastello. A questo punto non vi resta che sistemare il bagno, corredandolo di nuovi sanitari ed altri funzionali accessori. In riferimento all'ambiente cucina, il consiglio invece specie se è adiacente ad un tinello, è di mantenere un'impronta rustica quindi dotare i fornelli di mobili in muratura e legno (il classico focolare), ed utilizzare anche mensole e credenze dello stesso stile.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

10 suggerimenti utili per ristrutturare casa in economia

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un fienile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno